Salute

Guardati allo specchio e scopri se sei malato

Qualche consiglio per controllare davanti allo specchio di casa la salute del vostro corpo

Guardati allo specchio e scopri se sei malato

Lasciate perdere le ricerche su Google. Scoprire se si ha qualche malattia è molto più se semplice e si può fare a casa, davanti a un banalissimo specchio.

È quello che rivela il dottor Steven Lamm, direttore del Tisch Center for Men's Health della New York University. Sulle pagine del New York Post appare una liste, ripresa anche dall'Adnkronos, con 9 semplici suggerimenti per controllare la salute del corpo.

Ecco i consigli, dalla testa ai piedi.

  1. Capelli e sopracciglia: Una perdita involontaria di peli alle estremità delle sopracciglia o di capelli negli angoli esterni più vicini alle orecchie potrebbe essere invece il sintomo di un problema endocrino.
  2. Occhi: Se guardandovi alla specchio notate che il "bianco" degli occhi, anche detto sclera, tende al giallo, avete problemi di bilirubina. Chiaro indice di mal funzionamento del fegato. Non solo: se guardando negli occhi qualcuno noterete un anello bianco intorno alla pupilla esterna, sappiate che si tratta di un arco senile, segno di un potenziale problema al cuore. Un segno dovuto al colesterolo alto.
  3. Bocca: Se avete le labbra pallide è probabile soffriate di anemia. Spesso è associata a fatica e vertegini. Se invece avete labbra screpolate o dei tagliettini all'inizio della bocca, è possibile che manchiate di vitamine o che siate affetti da un'infezione fungina.
  4. Orecchie: Una linea diagonale sul lobo, come un grinza, indica problemi al cuore.
  5. Mani : Puntini neri sulle unghie? Si tratta di emorragie a scheggia e sono causate da un sanguinamento al di sotto dell'unghia, spesso risultato di danni ai vasi sanguigni.E ancora, se stringete la mano a qualcuno, e le dita vi sembrano di colori differenti, "può essere un segno del fenomeno di Raynaud" afferma Lamm. È un problema vascolare e può essere inoltre indicatore di una mancanza di ossigeno nel corpo. Si tratta di una patologia grave che necessità di immediata attenzione. Se l'unghia è pallida può trattarsi di un indice di anemia. Le righe marroni che si formano per la tutta la lunghezza delle unghie possono suggerire la formazione di un melanoma in quel punto.
  6. Gambe: Gonfiore alle gambe? Potreste avere dei problemi correlati a cuore, reni, fegato o polmoni.
  7. Sudore. Sudare eccessivamente, insieme a pulsazioni veloci in contesti di calma, possono suggerire problemi alla tiroide.
  8. Pancia: Un deposito di grasso sull'addome è uno dei segnali più pericolosi che si possono trovare: "E' una discarica tossica che rilascia alcune sostanze chimiche molto pericolose causa di cancro, coagulazione del sangue e ipertensione" sottolinea il dottore.
  9. Collo: Se avete il collo esageratamente largo potreste soffrire di apnee nel sonno, un disturbo della respirazione che si manifesta di notte. "Se avete una circonferenza del collo che misura tra i 43 e i 45 centimetri, è quasi certo che finirete per soffrire di questa sindrome", precisa il dottor Lamm

Commenti