In Italia il primo trapianto al mondo di vertebre umane

Al Rizzoli di Bologna è stato effettuato il primo trapianto al mondo di vertebre umane. In un paziente di 77 anni è stata sostituita una parte della colonna vertebrale

In Italia il primo trapianto al mondo di vertebre umane

È il primo trapianto al mondo di vertebre umane. Quello realizzato all'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna è un intervento che non ha precedenti.

L'operazione è stata eseguita lo scorso 6 settembre, su un paziente di 77 anni, colpito da un cordoma, una forma di tumore osseo. Una parte della colonna vertebrale è stata sostituita con quattreo vertebre umane. È la prima volta che avviene un trapianto di vertebre. A guidare l'equipe che ha realizzato l'operazione rivoluzionaria c'era Alessandro Gasbarrini, il direttore della chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo del Rizzoli,che ha ideato un metodo per curare i tumori usando la stampante 3D.

A fornire le vertebre umane da sostituire è stata la banca del tessuto muscolo-scheletrico della Regione Emilia Romagna, che ha sede al Rizzoli. Lì sono contenuti oltre il 50% del tessuto da donazione usato in Italia. Nel corso dell'operazione, le vertebre malate sono state rimosse e sostituite con quattro di quelle presenti nella banca del tessuto.

"Il paziente sta molto bene"- ha detto Gasbarrini-è stato dimesso. È stato da noi circa un mese".

Infatti, dopo i 15 giorni del controllo post operatorio, è stato trasferito "in un altro reparto di fisioterapia dove è stato rimesso in piedi ed in condizione di avere una vita il più normale possibile e poi, quando era in condizioni di farlo, è tornato dai suoi affetti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica