Salute

Tumori e sesso orale, uno studio Usa: "Maschi più a rischio delle donne"

Secondo una ricerca statunitense, il virus Hpv sarebbe responsabile di gran parte delle neoplasie del cavo orale. A rischio gli uomini che hanno avuto cinque o più partner sessuali

Tumori e sesso orale, uno studio Usa: "Maschi più a rischio delle donne"

Il sesso orale provocherebbe maggiori rischi di ammalarsi di tumore negli uomini che nelle donne. A svelarlo è uno studio Usa secondo cui il Papillomavirus o Hpv sarebbe decisivo nell'insorgenza di tumori e di lesioni precancerose sia negli uomini che nelle donne.

Tuttavia mentre per i maschi il rischio di cancro sarebbe maggiore per chi ha avuto cinque o più partner con cui hanno praticato sesso orale, per le donne il numero di compagni a letto non sarebbe rilevante. Un fattore di rischio aggiuntivo importante, com'era prevedibile, si applica soprattutto ai fumatori.

I ceppi del virus più pericolosi sarebbero 150, in grado di causare cancro alla cervice uteriane e neoplasie che colpiscono vulva, vagina, pene e ano e di carcinomi dell’orofaringe. Secondo i ricercatori statunitensi, entro tre anni le neoplasie del cavo orale dovute ad Hpv saranno più frequenti di quelle all'utero. Addirittura il 70% dei casi di cancro orofaringeo sarebbe stato trasmetto dal virus, che fra l'altro si può trasmettere alla bocca e alla gola proprio tramite le pratiche di sesso orale.

Delle 12mila nuove diagnosi di queste patologie che ogni anno vengono registrate negli States, oltre l'80% riguarderebbe i maschi: dagli anni Ottanta l'incidenza sarebbe in crescita e fra gli uomini i casi sono raddoppiati negli ultimi vent'anni.

In Italia invece il Papillomavirus causerebbe almeno 6500 casi di nuovi tumori ogni anno.

Commenti