Salvarono sette bambini: proposta medaglia d’oro

L’atto eroico compiuto da due carabinieri - il maresciallo capo Michele Zerrilli e l’appuntato scelto Salvatore Cuccio - nell’alluvione dello Spezzino è stato proposto per il riconoscimento della medaglia d’oro al valor civile dal sindaco di Rocchetta Vara Riccardo Barotti. A due mesi dal 25 ottobre, giorno drammatico per gli abitanti della Val di Vara invasi dall’acqua dei torrenti esondati carica di tronchi, pietre e fango, non si dimentica che in quelle ore furono compiuti atti eroici da parte di uomini coraggiosi che non hanno esitato salvare vite umane mettendo a rischio la propria.

È il caso dei due carabinieri del Distaccamento di Sesta Godano i quali, nel primo pomeriggio del 25, si sono diretti a Rocchetta Vara dove il letto del torrente Gravegnola era già invaso da acque impetuose che stavano sommergendo le strade e causando il crollo del ponte sul cui erano appena transitati i militari dell’Arma. I quali, trovandosi di fronte uno scuola bus con sette bambini a bordo, hanno «traghettare» ad uno ad uno i piccoli nella loro auto, portandoli in salvo appena prima che il pulmino venisse trascinato dall’onda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica