Lo chef piacentino patron del ristorante Antica Osteria del Teatro (via Verdi 16, Piacenza. Tel 0523.323777), il più titolato della città propone un cestino semplice e gustoso fatto di affettati di qualità, verdure e pesce d'acqua dolce.
VERDURE Sono proposte in forma di giardiniera, per la quale lo chef consiglia di usare sedano, carote, cipolle borettane, carote e cavolo romano verde, con l'aggiunta di tocchetti di ananas che andranno a sottolineare la componente agrodolce. Vanno sbollentate in pentola con acqua, un po' di aceto aromatico, vino bianco, zucchero e spezie, fra le quali lo zenzero. Dopo una cottura che ne preservi la croccantezza, mettiamo le verdure in barattolo con acqua di cottura e olio.
PANINI E TRAMEZZINI Il primo ghiotto panino è con pane casereccio di farina di patate, pancetta piacentina dop e giardiniera. Segue un tramezzino sfizioso: trota affumicata dell'alta val Nure (o una buona trota in busta) con maionese profumata all'aneto (tritato) e tocco di senape dolce (un cucchiaino). A seguire ecco il tramezzino del territorio con pancetta e ricotta, tutte piacentine, e confettura dei preziosi fichi di Albarola in val Nure.
VINO Le bottiglie sono della zona: il bianco Ortrugo dei colli.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.