Cronaca locale

Sangue in Gae Aulenti, accoltellato un 18enne

Il giovane egiziano è in gravi condizioni. La lite all'ora dell'aperitivo: paura tra la folla

Sangue in Gae Aulenti, accoltellato un 18enne

Ascolta ora: "Sangue in Gae Aulenti, accoltellato un 18enne"

Sangue in Gae Aulenti, accoltellato un 18enne

00:00 / 00:00
100 %

Sangue all'ora dell'aperitivo, in pieno centro. Con un 18enne accoltellato e finito in ospedale in gravi condizioni. È successo sabato intorno alle 19.30 nella zona di piazza Gae Aulenti, affollata di turisti e milanesi per la serata di movida. I carabinieri stanno cercando i responsabili del ferimento, che sarebbe nato da una lite per motivi futili.

Il web è invaso di filmati girati con il telefonino in quella zona e a quell'ora. Si vedono tafferugli tra giovanissimi e ragazzi a terra picchiati dal branco. L'episodio più grave riguarda appunto un 18enne di origini egiziane. A ferirlo gravemente all'addome e a un fianco sarebbero stati due suoi coetanei, anche loro nordafricani, cui i carabinieri ora danno la caccia. L'antefatto sarebbe uno screzio tra la vittime e gli aggressori avvenuto poco prima dell'agguato proprio in piazza Gae Aulenti. Oppure si è trattato di uno sgarro che il 18enne avrebbe fatto ai due giovani poi fuggiti.

La resa dei conti è arrivata subito, alcuni metri più in là, in via Fratelli Castiglioni. I due aggressori hanno avuto una breve discussione con il coetaneo e poi hanno cominciato a colpirlo ripetutamente con calci e pugni, anche quando era già a terra. I picchiatori avevano poi in mano uno un coltello e l'altro una bottiglia di vetro. La vittima infatti è stata ferita pure a bottigliate e con almeno due coltellate. Mentre il giovane veniva picchiato, tutt'intorno si radunava un gruppo di una ventina di ragazzi e ragazze, di età compresi fra i 13 e i vent'anni, tutti di origini magrebine o centrafricane. Nessuno di loro è andato in aiuto alla vittima: probabilmente erano amici degli aggressori.

La gran parte dei presenti al pestaggio si è dileguata prima dell'arrivo dei carabinieri. Sono intervenuti i militari della compagnia Duomo. Gli investigatori sono alla ricerca dei responsabili, hanno ascoltato i testimoni e hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona, oltre ai video girati da privati cittadini con i cellulari e finiti sui social. Cercano i volti di chi ha picchiato e accoltellato e provano a ricostruire i fatti. Il coltello usato nell'agguato è stato trovato dai carabinieri e sequestrato. Il 18enne è stato subito soccorso dai sanitari del 118, intervenuti con un'ambulanza e un'automedica. È stato portato in codice rosso all'ospedale San Gerardo di Monza. Era in gravi condizioni, ma non sarebbe mai stato in pericolo di vita. Nella notte è stato operato d'urgenza ed è stato poi dichiarato fuori pericolo, anche se resta ricoverato in prognosi riservata. La zona di Gae Aulenti e del vicino parco della Biblioteca degli alberi è sempre molto frequentata. Tanti sono i turisti ma anche le famiglie del quartiere. La Prefettura ha appena disposto un potenziamento dei servizi di sicurezza in quest'area nelle ore pomeridiane e serali. «La zona di Porta Garibaldi va presidiata h 24 da polizia o carabinieri o militari.

Va militarizzata visto che Palazzo Marino non vuole schierare i vigili come da protocollo firmato in Prefettura nel 2021», dice il deputato di Fdi Riccardo De Corato.

Commenti