(...) regionale per gli acquisti. «Innanzitutto la gara ha riguardato modelli per il fabbisogno clinico di base che rappresentano circa il 70 per cento del fabbisogno complessivo della Liguria - spiega - Sono stati esclusi cioè dispositivi fuori serie per situazioni cliniche e o pazienti complicati, per i quali le singole Aziende sanitarie dovranno individuare i dispositivi più adeguati al singolo bisogno clinico. Si tratta di una decisione che la Commissione tecnica ha condiviso con tutti i cardiologi della Liguria».
Il problema di fondo resta. Le associazioni dei pazienti e gli stessi medici protestano, e i malati che si rivolgono a un centro di eccellenza come il San Martino non hanno a disposizione, se non in condizioni particolari, materiali di ultima generazione. Se è vero - per fare il paragone - che per spostarsi in città basta una Punto, e non serve la Mercedes ultimo modello, è altrettanto vero che come spiegano i medici «i risparmi calcolati dalla centrale di acquisti se considerati alla luce della rinuncia a dispositivi con caratteristiche innovative sono veramente un "notevole risultato conseguito" o un semplice impoverimento dell'offerta terapeutica riservata ai pazienti Liguri? Crediamo che mai i risparmi debbano essere considerati ai danni della qualità del servizio dato ai pazienti». Ribatte Zanella che «le due Commissioni che hanno lavorato al capitolato erano composte dai migliori cardiologi e aritmologi della Liguria (tra i più bravi anche a livello nazionale): dal presidente Michele Brignole Direttore del Dipartimento cardiologico della Asl 4 Chiavarese a Giovanni Bertero cardiologo del San Martino, a Massimo Zoni Berisso di Asl 3, Roberto Mureddu, di Asl 1, Paolo Rubartelli di Asl 3, Paolo Bellotti di Asl 2, Gianfranco Mazzotta di Asl 5». E conti ua. «come per tutti i prodotti tecnologicamente avanzati e come per tutti i prodotti elettronici i pacemakers sono soggetti a continue innovazioni.La ricerca della maggiore efficacia va però coniugata alla esigenza di sostenibilità economica, a maggior ragione quando si utilizzano soldi dei cittadini».
Ma a proposito di soldi va anche detto che la Liguria è stata giudicata da uninchiesta del Sole 24 ore tra le 8 regioni maglia nera per il disavanzo nella sanità per i conti del 2009, lunica del Nord.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.