Sanremo, buona la prima Clerici sfiora gli 11 milioni "Calma, è ancora lunga"

Il Festival sfiora gli 11 milioni di spettatori nella serata di apertura della 60esima edizione. Alto anche lo share: 45,29%. Omaggio della conduttrice a Morgan. Subito eliminati Cutugno e il Principe con Pupo

Sanremo, buona la prima 
Clerici sfiora gli 11 milioni 
"Calma, è ancora lunga"

Roma - Buona la prima. Antonella Clerici sfiora gli 11 milioni di spettatori nella serata di apertura della 60esima edizione del Festival di Sanremo. La media ponderata ieri è stata di 10 milioni 717 mila con il 45,29% di share.

Soddisfatta la Clerici "Sono molto felice, ma siamo solo all’inizio, c’è ancora tanto da fare. Era una grande scommessa e lo è tuttora. Abbiamo puntato molto sui giovani e su canzoni non propriamente sanremesi" la Clerici commenta così i risultati di audience della prima serata . "Abbiamo cercato di condurre con semplicità, amo la conduzione sobria, anche per rispettare i tempi e avere un ritmo incalzante. Il successo - ha aggiunto - non è tanto la conduzione di Sanremo, ma la costruzione del Festival, che è complicata". Il direttore artistico Gianmarco Mazzi sottolinea: "Abbiamo lavorato molto, c’e ancora da fare. Siamo contenti di come è andata. Voglio complimentarmi con i giovani artisti, era una nostra sfida. Sono stati molto bravi, oltre ogni aspettativa. Qualcuno può dare di più, ma - ha concluso - hanno garantito uno spettacolo di altissimo livello".

Spettatori incollati alla tv Il picco di spettatori è stato alle 21,35, durante l’apertura del Festival con Bonolis e Laurenti, seguita da 14 milioni 460 mila spettatori. Picco di share invece alla chiusura durante l’annuncio degli esclusi Cutugno, D’Angelo, Emanuele Filiberto e Pupo, con il 58,95%. In prima serata su Canale 5 il film Notting Hill ha ottenuto 1 milione 981 mila con il 7,08% mentre Ballarò su Rai Tre 3 milioni 451 mila con il 12,20%. La media ponderata della serata di apertura della Clerici è più o meno sugli stessi livelli del Festival dell’anno scorso, che aveva avuto 10 milioni 114 mila spettatori con il 47,93% di share di media ponderata, quando Bonolis fece decollare gli ascolti di un Festival che rischiava una grande crisi.

L’anno precedente infatti, nel 2008, era andata peggio per l'edizione condotta da Pippo Baudo. La media ponderata di Baudo era stata del 36.46%. La prima parte della serata di Baudo aveva avuto 9 milioni 518 mila con lo share del 35.01% e la seconda 4 milioni 818 mila con il 39.44%. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica