Sanremo: è duello Clerici-Ventura Ma all’ombra del solito Pippo

Antonella Clerici. Potrebbe essere lei la soluzione per la casella più importante della prossima stagione televisiva rimasta ancora scoperta: la conduzione di Sanremo 2010. È il Festival numero sessanta, quello a cifra tonda, quello che dovrebbe essere celebrato in pompa magna con un grande evento. Ma dopo il Sanremo superbo portato a casa da Paolo Bonolis che ha riconciliato gli italiani con la kermesse canora difficile trovare la soluzione del rebus. Si sa, la cosa più semplice sarebbe stato riconfermare Bonolis: il suo carisma, la sua capacità, il suo gruppo di autori potevano garantire un bis di successo. Ma le cose semplici in Rai non esistono e, dunque, tra un traccheggio e l’altro, la nuova dirigenza, tutta indaffarata a capire dove sta di casa, se l’è lasciato sfuggire. E, così, come è successo quattro anni fa (epoca Affari tuoi) Paolo, nell’incertezza, si è messo in tasca un bel contratto milionario con Mediaset. E così la casella è rimasta vuota: i giorni passano, le voci si infittiscono. Martedì, giornata di presentazione dei palinsesti autunnali agli investitori pubblicitari, i vertici aziendali, come tradizione, dovrebbero anche comunicare i presentatori di Sanremo, visto che si tratta del programma più importante dell’anno. Ma si potrebbe arrivare all’appuntamento privi di un nome, anche se questo darebbe segnali di debolezza alle aziende.
Comunque, stando alle voci, per ora in corsa per la kermesse sarebbero, appunto, Antonella Clerici, ipotesi che si è fatta strada ultimamente e, come già ventilato nei giorni scorsi, Simona Ventura e Pippo Baudo. Dalla sua la Clerici ha il grande successo ottenuto anche recentemente con Ti lascio una canzone, condotto in diretta proprio dall’Ariston di Sanremo. Certo, lo show con i bambini canterini non si può paragonare al Festivalone, però Antonella, dopo le recenti sfuriate perché non le hanno ridato La prova del cuoco una volta tornata dalla maternità, non ha ascoltato le sirene di Mediaset e con la Rai ha firmato un contratto a progetto (come quello dello scorso anno per Bonolis). È lanciatissima: in autunno tornerà al timone di Tutti pazzi per la tele, lo show sulla Tv che l’anno scorso ha avuto grande successo. In un’intervista (anche se poi ha specificato che si trattava solo di una provocazione) ha detto che il suo sogno sarebbe appunto di tornare al Festival (che già condusse al fianco di Bonolis nel 2005) con Michelle Hunziker: due donne, due conduttrici, due bionde, una secca e l’altra burrosa, non sarebbe mica male.
L’altra ipotesi, già emersa, è quella di Simona Ventura. Ipotesi accreditata soprattutto dopo che la showgirl ha scelto di non tornare tra i tre giurati di X Factor, impegno che le avrebbe portato via molto tempo. Libera in autunno (si fa per dire perché condurrà come sempre Quelli che il calcio), potrebbe mettersi all’opera per studiare una nuova formula per il Festival: mica facile dopo la valanga di critiche - anche per gli ascolti non soddisfacenti - ricevute per quello che condusse insieme a Tony Renis nel 2005. E poi c’è il problema Isola dei famosi, che dovrebbe andare in onda dal gennaio 2010 su Raidue: nel caso, si dovrebbe spostare a dopo il Festival.
E dunque? Quando in Rai non si sa che pesci pigliare, si torna sempre al caro vecchio Pippo: sempre disponibile, sempre pronto a salvare mamma Rai, anche a costo di prendersi mazzate da tutti.

Sia mai che anche questa volta, per la quattordicesima (!), tocchi di nuovo a lui. Un’altra ipotesi: quello di affidare ogni serata a un conduttore diverso. Un pateracchio o una soluzione geniale?
Sempre che, dal cilindro, non salti fuori alla fine una bella sorpresa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica