«Con questo progetto Santa Margherita Ligure si gioca gran parte del proprio futuro». Le parole sono del sindaco Roberto De Marchi. Il progetto in questione, già approvato e inserito nel bilancio, si riferisce al porto turistico. I lavori partiranno entro la fine dell'anno. Il tratto interessato è quello relativo a Piazzale Cagni, il biglietto da visita della città per i tanti yacht che durante il periodo estivo attraccano nella località del Tigullio.
Il primo lotto costato circa trecentomila euro prevede la sostituzione dei container adibiti oggi a servizi igienici. Al loro posto verranno realizzati bagni con docce e alcuni locali ad uso delle attività portuali. Saranno inoltre ricavati una ventina di posti macchina a disposizione dei turisti che arriveranno via mare e vorranno spostarsi sulla terraferma con le quattro ruote. Il secondo lotto, costo previsto 560mila euro, prevede una passeggiata panoramica sopraelevata, in prossimità della diga foranea. Un'adeguata collocazione permetterà ai passanti di poter guardare da un lato tutto il golfo e dall'altro la città. Non è finita qui. Sotto verranno ricavate alcune cantine che consentiranno, a chi sosterà per lungo tempo nel porto, di poter contare su un magazzino di deposito. Attenzione anche per i diversamente abili, come conferma l'assessore ai lavori pubblici Mario Fracchia: «Non ci sarà nessuna barriera architettonica. Tutte le nostre opere pubbliche vengono discusse in fase progettuale con il rappresentante locale dell'associazione paratetraplegici. Questo perché vogliamo una città a misura d'uomo».
De Marchi però vuole mettere le cose in chiaro fin da subito: «È necessaria - afferma il primo cittadino - un'apertura mentale da parte di tutti. Auspico, che per questa volta, venga lasciata da parte la meschina mentalità del maniman. Non osare, per paura di perdere quel poco che si ha già, non fa il bene della città». Una volta rinnovato il porto, Santa Margherita Ligure sarà la Montecarlo italiana? «Assolutamente no - si infervora De Marchi -. Entrambi hanno il porto nel cuore della città, ma noi, a differenza loro, abbiamo un'anima». Una volta ultimato il progetto, un altro importante lavoro sarà pronto a decollare: il rifacimento della passeggiata in località Corte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.