Leggi il settimanale

Sardegna, Alitalia ricorre al Tar

da Milano

Come era già stato anticipato, ieri l’Alitalia ha presentato un ricorso al Tar del Lazio contro l’Enac, per la mancata aggiudicazione delle rotte Milano-Cagliari e Roma-Cagliari, operate in regime di continuità territoriale. L’Enac ha assegnato il servizio da e per la Sardegna a Meridiana e AirOne; l’Alitalia semplicemente - ha spiegato l’Enac - non ha presentato entro i termini la richiesta di partecipazione alla gara. L’ex compagnia di bandiera, da parte sua, sostiene di aver in ogni modo manifestato l’intento di proseguire nell’attività finora svolta, e bloccata da ieri. Martedì si era ipotizzata una trattativa tra Alitalia (meno 3% in Borsa) e Meridiana per un accordo di code-sharing, che permettesse quindi comunque alla compagnia di Cimoli di servire la Sardegna. Preoccupazione - ma anche rassicurazioni da parte della compagnia - per i lavoratori di stanza nell’isola.
Frattanto l’Enac «sanzioni alla compagnia Ryanair in base al Regolamento comunitario in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato». L'eventualità è legata alla questione della rotta Alghero-Roma Ciampino «che la compagnia Ryanair - spiega Enac - non potrà più effettuare dato il regime per i collegamenti con la Sardegna. Il vettore irlandese era a conoscenza da oltre un anno del nuovo decreto e della conseguente impossibilità di operare tale collegamento a partire dalla data di entrata in vigore del nuovo regime (data che è stata in seguito fissata per il 2 maggio).

Nonostante ciò Ryanair ha continuato a vendere i biglietti e non ha avvertito con il dovuto anticipo i passeggeri contravvenendo a quanto stabilito dai regolamenti comunitari e nazionali in materia e dalla Carta dei diritti del passeggero».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica