Mondo

Schiffer, 40 candeline: una vita sempre al top

La modella tedesca arrivata alla soglia degli anta festeggia l'evento con la famiglia alle Baleari. Una carriera straordinaria alle spalle e un presente da super-mamma: ecco l'identikit di una delle donne più corteggiate

Schiffer, 40 candeline: 
una vita sempre al top

Londra - Bellissima, corteggiata, oltre che da schiere di uomini, anche da stilisti e aziende di cosmetici. Famosa per la sua pelle diafana che ha superato in modo quasi incredibile la prova degli anni. Claudia Schiffer compie 40 anni: domani 25 agosto la bella top model festeggerà quattro decenni di intramontabile bellezza e di successo, in barba a schiere di giovani modelle agguerrite.

QUARANTA La Schiffer, che vive a Londra, festeggerà l’importante data insieme al marito, il produttore cinematografico Matthew Vaughn, sposato nel 2002 in Inghilterra e ai suoi tre figli, Caspar Matthew (8 anni), Clementine de Vere Drummond e la terza bimba, Cosima, nata lo scorso maggio. Una vita sana e senza trasgressioni, dunque, da madre modello e super-mamma, ma senza privarsi di qualche vezzo. Proprio a dimostrazione della sua splendida forma nonostante l’età, infatti, ha recentemente posato con il pancione su Vogue Germania di giugno, fotografata dallo stilista suo grande amico Karl Lagerfeld, esibendo una bellezza fuori dal tempo.

PARTY Ancora non è dato sapere come esattamente l’icona fashion festeggerà la ricorrenza, che cade, peraltro, nello stesso anno di quella di un’altra delle top model più famose del pianeta, Naomi Campbell: anche la "Venere Nera", infatti, ha compiuto 40 anni il 22 maggio 2010. Ma fonti vicine alla top dicono che probabilmente festeggerà il compleanno nella sua villa sul mare alle Baleari. "Dal mese di maggio, da quando è nata la bambina - racconta il suo agente David Brown - si è ritirata in famiglia. Conoscendola penso che vorrà godersi la nuova maternità e trascorrerà il suo compleanno festeggiando come sempre nella sua villa a Majorca, magari invitando gli amici per una festa con celebrities ma blindata".

CARRIERA Nata a Rheinberg, in Germania, Claudia Schiffer è apparsa finora su oltre 900 copertine di giornali di moda. La top, che voleva diventare un avvocato, abbandonò presto queste aspirazioni, precisamente nel momento in cui a 17 anni fu avvistata in una discoteca di Dusseldorf da Michel Levaton, boss di Metropolitan Model Agency. Dopo essere apparsa sulla copertina del magazine francese Elle, la Schiffer raggiunse l’olimpo delle top model grazie a Karl Lagerfeld, che la scelse come nuovo volto di Chanel. All’inizio del 1990 è stata anche testimonial della campagna di Guess Jeans. E se Paul Marciano afferma che il suo marchio "ha avuto successo mondiale" per merito di Claudia, è con Revlon che la top è stata conosciuta in tutto il mondo. In seguito è stata modella di Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino. Nel 1995, assieme a Christy Turlington, Naomi Campbell e Elle Macpherson ha lanciato la catena di ristoranti Fashion Cafè.

CINEMA Nonostante le richieste, la Schiffer non ha mai amato particolarmente il mondo del cinema, anche se ha fatto veloci apparizioni in numerosi film e video musicali. "Sposare un regista è una buona ragione per decidere di non essere coinvolte nel cinema – ha recentemente dichiarato la modella – non voglio lavorare nello stesso mondo di Matthew: voglio essere la moglie che lo attende a casa e lo sostiene". La sua prima apparizione fu con il film per bambini Richie Rich, nel 1994. Poi ha recitato accanto a Dennis Hopper e Matthew Modine in Blackout di Abel Ferrara, ed è apparsa in Friends & Lovers ( 1999). Nello stesso anno ha fatto un cameo in Zoolander e nel 2003 è apparsa in Love Actually. È inoltre stata testimonial per marchi come Pepsi, Fanta, Citroen, Mango, Dom Perignon, Yves Saint Laurent, l’Oreal.

OGGI La Schiffer è attualmente ambasciatrice dell’Unicef per gli Stati Uniti e portavoce della battaglia contro il cancro al seno."Io e le mie "vecchie" colleghe siamo state molto fortunate", ha recentemente ammesso la Schiffer. "Siamo riuscite a farci un nome e questa è stata la chiave per assicurarsi un successo a lungo termine". Qualche consiglio alle modelle più giovani? Evitare i ritocchini, "mangiare sano, bere molta acqua, fare molto sport".

Provare per credere.

Commenti