Sport

Sci, SuperG mondiale alla Vonn. Azzurre male

La statunitense dominatrice della stagione apre con un oro la rassegna iridata di Val d'Isere. Prova opaca di Nadia Fanchini, leader della specialità: finisce nona a due secondi

Sci, SuperG mondiale 
alla Vonn. Azzurre male

Val d'Isere - Lindsey Vonn ha vinto la medaglia d’oro nel SuperG femminile ai Mondiali di Val d’Isere. Nella gara inaugurale della rassegna iridata, la sciatrice statunitense si è imposta con il tempo di 1’20"73. La medaglia d’argento è andata alla francese Marie Marchand-Arvier, seconda a 34 centesimi. Bronzo all’austriaca Andrea Fischbacher, terza a 40 centesimi. Deludono le italiane: Nadia Fanchini, leader della classifica di specialità in coppa del mondo e una delle favorite per l’oro, ha compromesso la gara con un errore dopo poche porte ed è finita nona con un distacco di 2"02. Fuori Daniela Merighetti e Lucia Recchia. Fuori dalle 15 Wendy Siorpaes, 19esima. Per la Vonn si tratta del primo oro in un Mondiale: la detentrice della coppa del mondo aveva conquistato due medaglie d’argento, in discesa e SuperG, ad Are nel 2007.

La svedese Anja Paerson, oro in SuperG due anni fa e a Bormio nel 2005, non ha portato a termine la gara e ha visto sfumare una storica tripletta.

Commenti