Lo sciopero dei dipendenti del Comune contro Veltroni si farà. I sindacati non tornano indietro ed, anzi, entro il 19 settembre comunicheranno le modalità dellastensione generale dal lavoro. Lo riferisce una nota dei sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl, Csa, Diccap. Comunicato emanato poco dopo il fallito tentativo di conciliazione che si è svolto ieri pomeriggio in Prefettura.
«Il tentativo di conciliazione è fallito - si legge in una nota sindacale - in quanto i rappresentanti dellamministrazione comunale non hanno potuto esibire lunico atto che poteva ripristinare uno stato di corrette relazioni sindacali».
Secondo i sindacati è stato evidente lorientamento dellamministrazione nel mantenere il confronto in una fase interlocutoria «per procrastinare lavvio di uno scontro inevitabile. Un progetto incomprensibile di far fallire unintesa che non utilizza un euro di risorse aggiuntive».
«Non possiamo accettare - continua la nota - le osservazioni della Giunta in merito allaccordo, già licenziato con parere favorevole dai revisori dei conti, in quanto lautorizzazione deve riguardare la congruità tra gli indirizzi forniti dalla Giunta e i risultati ottenuti e non certamente ladeguatezza di scelte negoziali praticate con identico sistema per tre contratti decentrati ed adottate, peraltro, nella stragrande maggioranza degli enti locali del paese: il comportamento della Giunta si trasforma per questo in un attacco alla contrattazione integrativa».
«Limportante equilibrio maturato nel confronto tra tutela del potere dacquisto dei salari e maggiore produttività dei servizi resi - conclude la nota - è lindicatore del lavoro serio svolto dai sindacati e dalla Rsu.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.