Cultura e Spettacoli

La scuola di Amici al via con il brivido

Ricambi nel parco insegnanti, tra gli allievi nessun attore, in compenso c'è un cantante lirico e alcuni cantautori. Dopo le prime lezioni iniziano gli screzi, un allievo rischia la sospensione

Parte con il brivido l'edizione numero otto di «Amici» che sabato alle 14 è andata in onda con una prima puntat di presentazione della rosa dei nuovi ragazzi che sono stati scelti per entrare nella scuola di Maria De Filippi e di Canale 5. Ebbene succede che tra i banchi degli insegnanti molte siano le novità con l'aggiunta di qualche defezione. Maura Paparo, in dolce attesa, assisterà lascerà in «congedo», come si dice, la sua cattedra di hip hop dovendo concentrarsi sul suo ruolo di futura mamma. Per ora sfoggia con un giusto orgoglio il pancione di cinque mesi e gongola con il faccione rotondo per l'imminente maternità. Spariti, almeno a prima vista Patrick e Rosetta, insegnanti di recitazione, categoria da quest'anno abolita, e Fabrizio Palma che si occupava di musical. Assente anche, ma solo per il momento, di Luca Jurman del quale si attende imminente riapparizione.
In compenso una sfolgorante Alessandra Celentano e gli immarcescibili Steve e Garrison, tutti per la danza oltre a Grazia Di Michele per il canto affiancano i volti nuovi di Charlie Rapino e Loretta Martinez per i cantanti ai quali si aggiunge il monumento Peppe Vessicchio. In giuria, da quest'anno, anche molti discografici che giudicano e valutano con l'occhio «malato» del marketing un segmento che avrebbe l'ambizione di chiamarsi arte. Magari, visti i protagonisti, non proprio adesso ma in un futuro chissà.
E veniamo ai protagonisti. Addio agli attori (quest'anno non ce n'è uno) e largo ai cantautori magari folkloristici, non in senso di genere musicale ma certo in senso di colore e di costume. Insomma, quello che piace ai signori della musica commercializzata, non sempre aderente a quello che piace alla gente. Il prodotto che si vende, si sa, non sempre è di alta qualità, ma questo è tema di cui si discuterà all'infinito e nei prossimi mesi. Resta comunque il fatto che nella scuola di Amici sono entrati alcuni cantautori bravi (più a suonare che a cantare, per la verità) come nel caso di Enrico Nigiotti ed altri sicuramente originali ma certo più discutibili qualitativamente come Pierdavide Carone. Ci sono ballerine di buon livello, l'albanese Borana, la bellissima Maddalena, la mora Elena. A loro si aggiungono voci femminili tanto potenti quanto a volte un po' troppo rudi e da sgrezzare fortemente.
Le novità non finiscono qui. In palio oltre a incisioni di dischi per i cantanti (uomini o donne) che lo meriteranno, ci sono anche stage di danza per la durata di un anno a disposizione dei giovani allievi sulle punte. Insomma, traguardi appetibili per tutti, unico requisito: averne voglia, determinazione e umiltà. Non è andato così, almeno per ora a Davide Flauto che alla prima lezione ha avuto un incontro-scontro con l'insegnante di danza Alessandra Celentano. Pescato sprovvisto di scarpette (gli allievi devono seguire tutte le lezioni, non solo quelle della loro specialità) ha risposto male alla maestra e ora, svillaneggiato in diretta con tanto di filmato, rischia una sospensione per insubordinazione, che, detto così fa tanto militare, ma in realtà paga la maleducazione e l'arroganza per le quali Flauto ha peraltro chiesto scusa alla prima occasione. In odore di punizione anche Yanuaria, sorpresa a smanettare con il cellulare, manovra proibita nella scuola di Canale 5. Ora si vedrà come evolvono gli eventi. Per ora di carne al fuoco non ce n'è poca se si pensa che i ragazzi sono entrati solo da pochi giorni e già siamo alla vigilia delle prime sfide. La squadra della luna ha vinto il primo match sul sole (6-1 il punteggio finale) che ora vedrà un concorrente entrare in sfida.

Gli esterni, finora esclusi, sono pronti a insidiare il banco ai colleghi preferiti in fase di selezione.

Commenti