La scure di Moody’s taglia le ali di Mps

La scure di Moody’s taglia le ali di Mps

Ieri la scelta di Moody’s ha pesato come un masso sul titolo Mps in Borsa che, in una giornata estremamente positiva per il comparto bancario e finanziario in generale (forti rialzi e addirittura qualche sospensione), è arrivato a perdere oltre 4 punti percentuali. In chiusura il titolo si è fermato a quota 0,33 euro, in calo del 3,53 per cento. Ancora forti, come alla vigilia, gli scambi: sono passate di mano oltre 130 milioni di azioni, pari al 3,57 per cento del capitale.
A scatenare le vendite sul titolo ha contribuito, quindi, Moody’s, che minaccia di tagliare il rating sul debito senior e sui depositi Baa1 - Prime-2, oltre alla forza finanziaria «stand alone» (BFSR) D+. L’agenzia sottolinea che il piano della banca, che dovrebbe portare quei 3,3 miliardi richiesti dall’Eba, include joint-venture e dismissioni, che potrebbero essere difficili da mettere in atto nell’attuale contesto di mercato. Inoltre, la debole capacità di generazione di capitale potrebbe condizionare la banca nel raggiungimento degli obietti fissati dall’Autorità.
Il tutto mentre a Siena, da ieri, è iniziata un’ispezione della Consob. Nel mirino della Commissione ci sarebbe l’area risparmio gestito e, in particolare, alcuni contratti di partnership siglati con asset manager esterni.

Obiettivo dell’indagine sarebbe quello di verificare il rispetto della direttiva Mifid rispetto al pagamento degli incentivi (inducement) che le banche possono percepire o pagare in connessione alla prestazione di servizi di investimento (ad esempio consulenza, collocamento, ricezione e trasmissione ordini o gestione portafogli). Fonti vicine al dossier, sottolineano che si tratta di un’ordinaria attività di verifica e di follow-up rispetto a precedenti ispezioni che nel 2009 avevano già riguardato i principali intermediari del sistema.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica