«Gli uomini finiscono, le idee possono continuare». La filosofia della neonato Club Mille Miglia Franco Mazzotti si può ritrovare tutta in questa frase del Conte Giannino Marzotto, il presidente della Fondazione.
Ieri a Villa Marzotto di Trissino a Vicenza cè stata la presentazione del premio internazionale «Intelligenza Coraggiosa - Coraggio Intelligente» istituito dalla Fondazione.
Nata grazie alla volontà di alcuni membri storici del Club Mille Miglia, tra cui lattuale presidente conte Giannino Marzotto, la Fondazione intende assegnare annualmente, a partire da dicembre, un premio che gratifichi il talento, linventiva e la lungimiranza di quanti hanno saputo e sanno distinguersi nellambito culturale, scientifico e sportivo.
Il presidente, partendo dalla propria esperienza in ambito automobilistico ha sottolineato come lintelligenza coraggiosa sia, ad esempio, quella dei progetti capaci di inoltrarsi nel nuovo con fede e coraggio, credendo nelle proprie azioni; mentre il coraggio intelligente è quello che permette al pilota, nellesempio, di conoscere i propri mezzi e limiti per poi interpretare al meglio la strada verso lobiettivo.
Lessenza del premio è riassunta nelle parole del presidente quando afferma: «Le persone dotate di coraggio intelligente sono quelle che non permettono mai alla propria audacia di trasformarsi in temerarietà. Il progresso sulle autovetture - spiega - è frutto di due fattori: da una parte lintelligenza dei progettisti e poi, una volta creata lautomobile, ci voleva qualcuno che la guidasse in modo intelligente, che è una cosa diversa dal coraggio».
Un esempio tra tutti? Italo Balbo, propone il presidente che è riuscito a coniugare nel migliore dei modi Intelligenza coraggiosa nella costruzione dei mezzi e i suoi piloti come coraggio intelligente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.