Molti credono che, attraverso lo studio minuzioso dei desideri, delle preferenze, dei bisogni delle persone si possa creare il prodotto o l’opera d’arte di sicuro successo perché risponde esattamente a ciò che la gente aspetta. Spesso quando un film o un libro o un manufatto ottengono un vero trionfo lo si attribuisce a una raffinatissima analisi di marketing che ha indicato cosa dire e in che modo dirlo. Ma non è vero. Steve Jobs non ha creato il suo iPhone domandando cosa la gente volesse. No,l’ha fatto grazie alla sua visione allucinata del futuro, in cui tutto si ottiene sfiorando una superficie. La gente non avrebbe mai immaginato quello che le ha dato, l’hacapito dopo che lui glielo ha messo in mano.
Io ho seguito la nascita e il successo di Mulino Bianco e posso assicurarvi che, nel 1975, le persone stavano vivendo la crisi petrolifera, gli anni di piombo e l’inflazione a due cifre:erano angosciate e non avrebbero mai e poi mai immaginato di venir invitate a tornare all’epoca felice in cui «i mulini erano bianchi».
L’invenzione di un importante prodotto, di una grande opera d’arte avviene sempre quando alcuni innovatori percepiscono che la genteè alla ricerca di qualcosa che non conosce ancora, e vivono loro stessi questo bisogno e sentono germogliare in loro il nuovo. È accaduto così per la musica di Elvis Presley e per quella dei Beatles negli anni Sessanta. Nessuno di loro ha chiesto alla gente cosa desiderava, ha capito che certe espressioni musicali erano superate e ha lasciato che sgorgasse spontaneo il
nuovo. Ma voglio ricordare un altro esempio personale. Quando ho scritto Innamoramento e amore erano di moda le comuni, la promiscuità, l’amore era considerato un sentimento borghese. Io invece mi sentivo trascinato nella direzione contraria e non dovevo essere il solo perché, quando è uscito il libro, milioni di donne e di uomini di tutto il mondo che si vergognavano di essere innamorati, che fingevano di non essere gelosi, che non sapevano più nemmeno dire «ti amo», di colpo hanno ritrovato la parola.
Il grande marketing si fa studiando le tendenze storiche, cogliendo le correnti culturali che stanno per emergere. Certo, sono poi indispensabili il design, la vendita e la pubblicità, ma la radice del successo viene prima.
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