da Il Cairo
Proibito per i coniugi fare lamore completamente nudi: il divieto è stato pronunciato da un teologo egiziano della massima università sunnita del mondo, il quale ha lanciato una fatwa che impone a marito e moglie di non spogliarsi interamente quando fanno sesso. Il decreto religioso, però, ha subito scatenato un dibattito fra i teorici della sharia, la legge islamica.
«Essere tutti nudi durante latto sessuale invalida il matrimonio», ha tuonato lo sceicco Rashar Hassan Khalil, ex rettore della facoltà della sharia della prestigiosa università di al Azhar al Cairo, la più famosa dellislam sunnita. Lo stesso presidente del comitato delle fatwa di al Azhar, Abdullah Megawer, ha ammesso la nudità, ma a condizione che i partner non guardino gli organi sessuali luno dellaltra: ha quindi raccomandato di predisporre degli appositi veli, in modo da coprire i punti «sensibili». Parere contrario ha già espresso Soad Saleh, direttrice del dipartimento femminile di studi islamici di al Azhar che, sul canale satellitare Dream, si è dichiarata a favore di tutto quanto avvicini una coppia e ne rafforzi lintesa; perciò ha escluso che il matrimonio possa dichiararsi nullo per un motivo come la nudità anche se, ha aggiunto, spogliarsi durante latto sessuale non è in linea «con il galateo e lesempio del profeta» e, perciò, non può essere neppure esplicitamente «consigliato» alle coppie.
«Nulla è proibito durante latto sessuale fra coniugi, eccezion fatta, ovviamente, per la sodomia» ha ribattuto Abdel Mooty, membro del Centro di studi islamici del Cairo: secondo lo studioso, nei testi sacri non esisterebbe nessuna raccomandazione sul denudarsi o meno durante lamplesso. Il dibattito aperto dal singolare decreto rimane quindi vivo: e anche ieri ha occupato le pagine del quotidiano indipendente Al-Masry Al-Yom.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.