Nautica

Per una settimana Gaeta "capitale del mare"

CELEBRATO IL 150° DI FONDAZIONE DELLA MARINA ITALIANA Un successo nazionale grazie all’impegno della Camera di Commercio di Latina

Per una settimana Gaeta "capitale del mare"

A Gaeta si è appena conclusa - con il grande raduno nazionale dei Marinai d’Italia - la «settimana del Mare». In quella occasione è stata inaugurata la cosiddetta «Cittadella del Mare», area espositiva ideata e realizzata dalla Camera di Commercio di Latina. Suggestiva la cerimonia con la madrina ufficiale della manifestazione, Franca Di Ciaccio, il presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, il presidente dell’Associazione Marinai d’Italia, ammiraglio di squadra Paolo Pagnottella, il sindaco di Gaeta, Antonio Raimondi, e tutte le tutte le più alte autorità militari della città. «Quando fu discusso come i Marinai d’Italia potessero degnamente celebrare il 150° anniversario dell’Unità nazionale - ha detto l’ammiraglio Pagnottella - indicazione unanime fu quella di organizzare un raduno straordinario proprio qui a Gaeta. Perché Gaeta è città di mare in grado di capire e accogliere marinai e navi, perché ha una tradizione marinara lunga diversi secoli e perché la storia dell’Italia unita ha origine da Gaeta. Noi marinai - ha aggiunto - vogliamo cogliere ogni favorevole circostanza per affermare che il mare è per tutti noi italiani l’epicentro delle conoscenze, delle aspirazioni, delle attività, delle politiche e delle strategie. È nata così l’idea della “settimana del mare” che precede il grande raduno dei marinai. In tale prospettiva abbiamo trovato una sponda di eccezione nella Camera di Commercio di Latina. E così è nato il progetto di questo eccezionale complesso di avvenimenti con l’arrivo in città di tutta la famiglia marinara. Al naturale appeal di Gaeta noi marinai abbiamo sovrapposto per alcuni giorni un richiamo specifico, quello che vuole conferire alla città, almeno per una settimana, il ruolo e il titolo di Capitale del mare». «Ospitare una manifestazione di tale prestigio - ha poi aggiunto Vincenzo Zottola - proprio nel 150° della costituzione della Marina, oggi Marina Militare, ci riempie di orgoglio. Abbiamo accolto con piacere la sfida di far conoscere dal vivo le potenzialità della nostra terra di mare e di arricchire di un nuovo importante tassello il nostro percorso legato allo sviluppo dell’Economia del mare. Percorso al quale si è unita anche l’Associazione Marinai d’Italia, con la quale la Camera di Commercio di Latina ha sottoscritto un protocollo di collaborazione che, ne sono certo, porterà grandi benefici all'intero territorio». Il prossimo passo vedrà la partecipazione dell’Associazione Marinai d’Italia all’edizione 2012 dello Yacht Med Festival, in programma a Gaeta dal 21 al 29 aprile prossimi: «Siamo felici - ha concluso Zottola - di avere con noi un partner tanto prestigioso. I marinai, per chi ama e vive il mare, sono un’istituzione dal valore certo e incrollabile. Come lo è la nostra scelta di costruire un sistema integrato di imprese, territori e istituzioni in grado di fare sempre di più della cultura e dell’Economia del mare il centro delle strategie di sviluppo del Mediterraneo».

La «Settimana del mare» di Gaeta, ha visto un ricco programma di eventi con mostre, regate, incontri formativi, concerti e degustazioni, fino al raduno vero e proprio del 24 e 25 settembre scorsi.

Commenti