Scienze e Tecnologia

Settimana della sicurezza in rete con un occhio ai Social Network

Dal 16 al 23 maggio 2009 si terrà in italia la Settimana nazionale della sicurezza in Rete

Settimana della sicurezza in rete con un occhio ai Social Network

Dal 16 al 23 maggio 2009 si terrà in italia la Settimana nazionale della sicurezza in Rete.

7 giorni di sensibilizzazione rivolti a tutti gli utenti Internet (con un occhio di riguardo verso i giovani). L’iniziativa è nata dalla volontà di incentivare e diffondere le informazioni necessarie ad un uso consapevole della rete da parte degli utenti.

In forma di diario ed in maniera semplice (è disponibile anche un blog) vengono raccontati “trucchi e segreti” dei social network: dalla protezione della propria privacy al vero significato dei TOS (I termini di servizio dei siti web a cui ci iscriviamo) fino al rischio di furto di identità, un reato sempre più diffuso ai giorni nostri.

Sarà possibile effettuare un test per comprendere il nostro livello di conoscenza dei possibili pericoli della rete e rispondere ad un sondaggio i cui risultati saranno utilizzati per comprendere meglio il profilo degli utenti italiani di social network.

Nel sito http://www.sicurezzainrete7x24.org/ sono presenti 4 aree tematiche: una dedicata agli adulti, una per le famiglie, una per bambini e teen-ager e una per le piccole aziende.

L’ambasciatrice della campagna sarà la iena Elena Di Cioccio, personaggio molto caro ai giovani (e non solo).

Francesco Napoletano | Napolux dello staff di Uni-Fi Srl

Commenti