Leggi il settimanale

Settore immobiliare: la sfida di Filograna, un'alternativa al mutuo

Un accesso ai mutui bancari sempre più faticoso, va di pari passo alla difficile situazione del mercato italiano. Eugenio Filograna, senatore e imprenditore anche nel settore immobiliare, ha raccontato a Dossier la sua formula alternativa per acquistare una casa senza mutuo. «La crisi che ha coinvolto anche il nostro paese e la conseguente difficoltà, soprattutto per le giovani coppie, di ottenere un mutuo bancario, mi ha fatto comprendere quanto fosse impellente uno strumento alternativo» racconta il senatore dalla sede di Brugherio (Monza Brianza) del Centro Studi Ameco, fondato proprio da Filograna. E proprio a Brugherio si stanno attuando le prime operazioni. Ma cosa prevede questa formula? «Si tratta di una vendita con riserva di proprietà che effettua Ameco. In pratica la casa viene venduta con atto notarile, senza incasso del prezzo. L'acquirente si impegna a effettuare il pagamento entro un certo numero di anni, in rate mensili. Vengono concessi fino a trent'anni di dilazione, applicando interessi inferiori a quelli di una banca. Ovviamente, prima di concretizzare il prestito verifico che la persona non sia protestata e chiedo un minimo di acconto». In pratica è come se fosse stato pagato l'affitto. «Quando una banca eroga un mutuo e l'acquirente non riesce a pagare, la prima, che ha l'ipoteca sulla casa, la vende. A quel punto l'acquirente perde tutti gli importi versati sino a quel momento - conclude Filograna -. Con la mia formula, se l'acquirente moroso ha versato in passato una somma superiore a quanto avrebbe pagato per un affitto, gli restituisco la differenza.

Ritengo sia una soluzione cui possono ricorrere coloro che hanno una solidità patrimoniale a beneficio di chi ha problemi ad acquistare una casa. Credo sia fondamentale coniugare il proprio vantaggio economico con l'utilità sociale e il benessere altrui».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica