Mosca La Russia «ha praticamente deciso» il dispiegamento di batterie di missili «S-400 Triumf» in Bielorussia, come risposta allinstallazione di basi militari americane in Romania, parte del progetto di scudo antimissile che gli Usa vogliono allestire nellEuropa centro-orientale. Queste batterie «saranno basate sul territorio della Bielorussia e della Russia. Si tratta dello stesso territorio, non abbiamo confini», ha dichiarato ad Interfax il segretario dellUnione statuale Russia-Bielorussia, Pavel Borodin. In realtà lunificazione dei due Stati è un progetto rimasto essenzialmente sulla carta, quindi la prospettiva di missile russi in Bielorussia assume in concreto il valore di un dispiegamento allestero.
Allinizio di maggio, la Romania ha annunciato di aver raggiunto un accordo per il dispiegamento di elementi del futuro scudo antimissile americano nella base militare di Deveselu, nel sud del Paese. In base allintesa raggiunta con gli Stati Uniti, a Deveselu verranno stanziati circa 200 militari americani, ma questo contingente potrà arrivare a 500 unità, ha precisato il capo dello Stato.
Il dispiegamento di elementi del sistema di difesa antimissile è stato per mesi oggetto di negoziato tra Bucarest e Washington. Prima dellarrivo di Barack Obama alla Casa Bianca il dossier ha avvelenato le relazioni russo-americane.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.