Si diffonde in molti Paesi europei l’impiego dei farmaci generici

Gianni Clerici

Stanno per cadere le riserve che hanno accompagnato la diffusione dei farmaci generici. Il consumo medio italiano, oggi è inferiore di dieci volte rispetto a quello europeo. Sempre più medici mostrano di apprezzare l’efficacia e la sicurezza del farmaco. Il farmacista informa il paziente sulla composizione, le caratteristiche e soprattutto sul prezzo certamente competivivo. Tutto il mondo della sanità è sensibile più che in passato al contenimento della spesa.
Oggi stiamo inoltre assistendo all’entrata nel mercato italiano di nuove aziende farmaceutiche con forte spinta imprenditoriale che hanno scelto di operare proprio nell’area del farmaco generico. Una di queste è Tad Pharma Italia, che fa parte del grande Gruppo tedesco Phw, con una lunga storia alle spalle. Solo un anno fa questa azienda è uscita dai confini tedeschi ed ora dispone di un vasto patrimonio di farmaci generici, annovera già 180 collaboratori e si posiziona tra le più grandi di quest’area. Il settore del farmaco generico comporta rischi non trascurabili che possono essere in parte superati adottando una alta flessibilità sul piano dei costi, soprattutto nelle fasi iniziali dell’attività. Tale flessibilità, secondo gli operatori, viene oggi assicurata dalla Legge Treu e in maniera più completa dalla Legge Biagi. La flessibilità non è solo un fatto economico, ma un «modello», che deve essere adattato alle mutevoli situazioni ambiental. È quindi importante - sostengono gli imprenditori del farmaco generico - cominciare a guardare con una ottica nuova il mondo del lavoro considerando la necessità di adattarsi in fretta alle esigenze del mercato. La flessibilità ha una funzione strategica e non solo economica. La flessibilità, a breve o a lungo termine, crea una professionalità globalmente più completa creando strutture più agili e manager che abbinano competenza tecnica e capacità decisionale. Lo confermano quei Paesi in cui questo medello è la normalità, dove i veri professionisti ottengono remunerazioni maggiori dei colleghi che hanno scelto il «posto fisso».


Il mondo dei generici - afferma Massimo Barindelli, amministratore delegato di Tad Pharma Italia - fornisce prodotti sicuramente efficaci in quasi tutte le aree patologiche e può contribuire a rendere più sostenibile ed equilibrata la crescente spesa farmaceutica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica