Sicurezza, a Milano e Roma domani scatta il giorno x

Terrorismo e violenze di piazza le minacce maggiori per la pubblica sicurezza: città blindate e migliaia di uomini schierati per intervenire

Sicurezza, a Milano e Roma domani scatta il giorno x

Sabato 25 marzo. Segnatevi questa data, perché sarà il giorno più critico per la gestione della pubblica sicurezza nel nostro Paese da molto tempo a questa parte.

Senza voler fare inutili allarmismi, domani la macchina del Viminale sarà impegnata su due fronti ad altissimo rischio per l'ordine pubblico e la sicurezza. A Milano la visita di Papa Francesco, con centinaia di migliaia di fedeli e pellegrini attesi all'ombra della Madonnina; a Roma le celebrazioni del 60esimo anniversario dei Trattati che istituirono la Comunità economica europea, con manifestazioni nel mirino delle autorità di pubblica sicurezza.

Papa Francesco a Milano

A Milano la complessità della sfida sarà data innanzitutto dal numero di tappe previste dalla visita papale: il Pontefice si recherà prima alle case popolari di via Salomone, poi in piazza del Duomo. Quindi al carcere di San Vittore, a Monza per la grande Messa all'aperto e infine allo stadio di San Siro per l'incontro con i cresimandi.

Il Comune di Milano ha invitato i cittadini a non usare l'auto privata per evitare di congestionare il traffico e ha attivato diverse Ztl in corrispondenza delle zone attraversate dal corteo del Pontefice. Chiuse anche alcune stazioni della metropolitana, mentre nelle vie più vicine ai luoghi dei grandi appuntamenti papali sarà vietato parcheggiare.

Sigillato sin da questa sera il parco di Monza: rimarrà chiuso per la bonifica sino all'arrivo dei primi fedeli.

Paura a Roma per le manifestazioni

Se a Milano la situazione è di massima allerta, a Roma è, se possibile, ancora più tesa.

La questura ha individuato una "zona verde", compresa fra via del Tritone e via Nazionale, dove sono vietate le manifestazioni, e un'altra "blu", intorno al Campidoglio, dove sono attesi i leader della Ue. Diverse migliaia di uomini delle Forze dell'ordine, fra polizia, carabinieri e guardia di finanza, saranno impegnati nel servizio di ordine pubblico (guarda la gallery). Almeno un migliaio gli uomini in borghese.

Il Viminale ha fatto sapere di aspettarsi almeno 30mila manifestanti, fra cui 800 potenzialmente violenti. Contro questi ultimi, però, il ministro dell'Interno Marco Minniti ha promesso "tolleranza zero".

Imponente anche l'apparato

antiterrorismo. Sulla Capitale è stato chiuso lo spazio aereo e sono state istituite zone a traffico limitato dove è vietato l'accesso ai camion. I 40 varchi sono presidiati con transenne e grate antisfondamento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica