Le signore d'oggi lo vogliono più tech

Sondaggio Nextplora per Samsung Italia: per la festa della donna quest'anno è gradito un regalo cool. In testa cellulari e smartphone

Non solo la tradizionale mimosa per la festa della donna. Come omaggio alla propria femminilità le italiane gradirebbero ricevere un prodotto tecnologico. Dato che emerge da una ricerca svolta da Nextplora per Samsung Electronics Italia, intervistando un campione significativo di donne italiane in età compresa tra i 18 e i 55 anni. Più del 50% delle donne italiane si aspetta di ricevere un regalo per la festa della donna. Nello specifico, il 49% del campione non abbandona la tradizione e dichiara di preferire i fiori. Ma ben il 72% delle donne intervistate ha dichiarato che desidererebbe un oggetto tecnologico, regalatole da una persona speciale.
Tra i prodotti che entusiasmano di più il mondo femminile troviamo al primo posto oggetti tecnologici che favoriscono la comunicazione e socializzazione quali cellulari (51%), smartphone (44%), ma anche i notebook (37%). Seguono i prodotti per la cura del corpo (asciugapelli, piastra, ecc) con il 35%; le fotocamere digitali (32%) a pari merito con i netbook; tv a schermo piatto (29%); riproduttori di musica Mp3-Mp4 (26%); stampanti laser (22%); masterizzatore CD o DVD (16%); forno a microonde, lettore blue ray e videocamere (13%). Oggetti «belli» ma non solo. Il 73% delle intervistate, infatti, punta sulle prestazioni tecniche, il 63% è attratto dalla funzionalità e semplicità d'uso, mentre il 47% predilige design e stile. Certamente il fattore costo, in termini di rapporto qualità/prezzo (57%), è un elemento tenuto in forte considerazione.
Come scegliere un regalo tecnologico per una donna? Un regalo tecnologico ricevuto in occasione della festa della donna deve essere «utile e pratico» (91%) piuttosto che «non utile ma bello» (solo 9%). Deve essere «innovativo» (77%) e «non tradizionale» (33%), «emozionante e romantico» (58%), ma anche «ludico e divertente» (42%).
Interessante notare come le risposte varino in base all'età nel caso degli aspetti più graditi in un regalo tecnologico. Se la maggior parte delle italiane risulta essere più soddisfatta da un prodotto dalle grandi prestazioni tecniche e praticità d'uso, le ragazze tra i 18 e i 24 anni sembrano essere più attratte da altre caratteristiche quali il design e lo stile, mentre le over 45 ricercano «funzionalità e utilità».