Mondo

Siria, bimbi pestati in aula dalle maestre coi bastoni: il video choc gela internet

I bambini sono costretti a sedersi su una sedia di plastica e ad aprire le mani. Una delle insegnanti, armata di un bastone di legno, colpisce gli arti dei ragazzi con violenza. Un video choc sconvolge la Siria

Siria, bimbi pestati in aula 
dalle maestre coi bastoni: 
il video choc gela internet

Damasco - Bambini picchiati dalle maestre in aula. I bambini sono costretti a sedersi su una sedia di plastica e ad aprire le mani. Una delle insegnanti, armata di un grosso bastone di legno, colpisce gli arti dei ragazzi con grande violenza. Sul volto dei piccini traspaiono dolore e orrore. Nonostante l'educazione repressiva sia la norma nelle scuole del paese mediorientale, il video ha suscitato grande scalpore tra gli utenti siriani ed è stato creato anche un gruppo su Facebook per identificare le autrici di queste violenze.

Uno choc scandalizza il mondo Le immagini hanno subito fatto il giro del mondo. Anche il Ministero dell'Istruzione siriano ha fatto sapere che sta seguendo il caso e intende punire le due insegnanti. I bambini vengono picchiati duramente con grossi bastoni di legno. Alle percosse seguono i pianti, le lacrime e i lamenti di dolore. Le maestre non si lasciano intenerire e continuano con le punizioni. Le immagini choc del video colpiscono per la crudezza dei gesti e la violenza della punizione. Lo sdegno della rete ha permesso che la notizia si trasformasse in una secca denuncia al sistema scolastico siriano.

Il tam tam su Facebook a contribuito a fare uscire i fatti dal Paese e smuovere l'opinione pubblica. 

Commenti