Slitta a oggi la decisione sull’istanza d’insolvenza

Si dovrebbe conoscere oggi la decisione del tribunale fallimentare di Roma sull’istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza di Tirrenia presentata dal commissario straordinario Giancarlo D’Andrea. Il collegio si dovrà esprimere anche sull’eccezione di competenza territoriale presentata dalla Uiltrasporti, secondo la quale il giudizio spetta al tribunale di Napoli, dove ha sede legale il gruppo di navigazione. Nell’udienza di ieri, durata poco più di un’ora, D’Andrea avrebbe fatto una relazione sulla struttura dell’azienda mentre il suo avvocato Andrea Zoppini - affiancato dal collega Aristide Police, nel 2008 presidente per quattro mesi di Alitalia - avrebbe difeso la scelta del Tribunale di Roma per il ricorso, dal momento che nella capitale vengono assunte le decisioni più importanti del gruppo di navigazione. Dopo la dichiarazione di insolvenza, il commissario può procedere alla ricerca di acquirenti degli asset che intenderà cedere.

Quanto all’eccezione sollevata per volere del segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, e ammessa nel procedimento, l’avvocato Massimiliano Vannicola ha spiegato che si chiede di «rigettare la richiesta di dichiarazione di insolvenza per difetto di competenza territoriale, dichiarando competente il tribunale di Napoli» dove si trovano la sede, «la direzione operativa e di armamento della flotta e il centro informativo dell’intero gruppo». Per il 30 e 31 agosto la Uilt ha dichiarato uno sciopero dei lavoratori di tutta la flotta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica