Società

Due euro di mancia ne valgono tremila: cosa è successo in osteria

Il fortunato titolare di un'osteria di Benevento ha ricevuto una mancia di due euro da parte di un cliente per poi scoprire di avere tra le mani una moneta da collezione: ecco perché e qual è il valore stimato

Due euro di mancia ne valgono tremila: cosa è successo in osteria

Chissà se ha già scoperto di aver regalato, inconsapevolmente, centinaia o migliaia di euro con una "semplice" moneta da due euro che presenta una di quelle rare anomalie di stampa da renderla unica e particolarmente ambita dai collezionisti. "Ringrazio il signore che mi ha lasciato tremila euro di mancia inconsapevolmente", ha pubblicato sul suo profilo Tik Tok il titolare di un'osteria di Benevento, il signor Mario Leone, che ha filmato la mancia che un cliente ha lasciato ai camerieri del suo locale prima di andare via.

Perché è una moneta rara

In realtà, però, quella moneta da due euro sulla quale, nel verso opposto, c'è il ritratto di Dante Alighieri, vale ben più del semplice valore di mercato perché possiede alcune imperfezioni di conio che ne aumentano il pregio. A tal proposito, sul Giornale.it ci siamo occupati recentemente delle monete più rare in circolazione e qual è la stima di mercato tra i collezionisti spiegando che possono valere fino a 3mila euro come affermato dal proprietario dell'osteria che ha prontamente messo in vendita su Ebay il suo pezzo da collezione.

Cerchiato in rosso, ha evidenziato dove si trovano le anomalie sulla moneta: le 12 stelle dell'Unione Europea non sono tutte posizionate allo stesso modo, in maniera allineata e perfettamente circolari ma sono state emesse in maniera irregolare sul lato dove si trova la raffigurazione di Dante, quel poco che basta da aumentarne a dismisura il valore. L'anomalia, poi, si troverebbe anche sull'altro lato la scritta numerica (2) e a lettere (euro) con la rappresentazione dell'Europa: anche in questo caso, le stelle Ue non sarebbero perfettamente allineate come su quelle regolari.

In molti, comunque, non credono alla storia del signor Leone semplicemente perché ritengono sia facile alterarle per farle sembrare pezzi rari: bisognerebbe conoscere il parere di un esperto di numismatica per sgombrare il campo da ogni dubbio. Il fortunato titolare ha ipotizzato che possa valere la cifra inserita sul popolare sito si e-commerce ma non è detto che la venderà davvero per tremila euro, forse una cifra inferiore ma pur sempre importante.

@rioleons Ne era consapevole secondo voi? #euro #fortuna #conio #erroreconio #mancia #cameriere #ristorante Beat Automotivo Tan Tan Tan Viral - WZ Beat

Quali sono le "limited edition"

"Ne era consapevole secondo voi?", hanno chiesto al ristoratore che, probabilmente, guadagnerà un bel gruzzoletto se qualche collezionista decidesse di acquistare quel conio da due euro. Lo dicevamo: è sempre bene controllare le monete che ci passano per le mani, non si sa mai che la prossima volta i più fortunati possiamo essere noi. Tra quelle più rare con errori di conio ne troviamo alcune prodotte in Germania nel 2008 con macroscopici errori sui confini delle nazioni europee: nel momento in cui si erano accorti delle imperfezioni era già troppo tardi, in circolazione ne esistevano almeno 30mila copie.

In altri casi, invece, abbiamo quelle create apposta per un'"edizione limitata" come nel caso di Monaco 2007 quando, per ricordare il 25esimo anno dalla scomparsa di Grace Kelly, furono messe in circolazione 20mila copie da due euro con il profilo della Principessa del valore di alcune centinaia di euro.

Discorso simile per il Vaticano che nel 2004 fece coniare 85mila monete da due euro per i 75 anni della sua istituzione: valore di mercato circa 100 euro l'una.

Commenti