La Stramilano è il rito del podismo milanese. Da più di quarant'anni mette insieme tutti: atleti, amatori, giovani, anziani, famiglie e bambini e basta andare a spulciare un po' di foto negli archivi per ritrovare il fascino di un mondo in bianco e nero e per capire che in questa corsa c'è un bel pezzo di storia della città. Da qui sono passati (e passano) campioni che hanno firmato record del mondo ma anche un popolo infinito con la passione della corsa. Gente che ci prova, che gareggia, si sfida, corre o cammina ma soprattutto che si diverte.
Perché la Stramilano è una domenica diversa e il pettorale è solo una scusa per stare insieme. Il prossimo 24 marzo si corre la 42ma edizione che però, al contrario dello scorso anno, non si svolgerà in contemporanea con il blocco delle auto. Il via verrà dato dai colpi di cannone del Reggimento di Artiglieria a Cavallo «Voloire» e dalle trombe della fanfara dei Bersaglieri.
Tre le gare in programma: la «Stramilano dei 50 mila», «La Stramilanina» e la «Stramilano Agonistica Internazionale». I primi a partire, da piazza Duomo alle 9, saranno i partecipanti della 10 km non competitiva. Quindi, alle 9.30 sarà la volta della Stramilanina, la mini prova di 5 km dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie e infine, da piazza Castello alle 11, si correrà la mezza maratona Stramilano Agonistica Internazionale, sulla classica distanza di 21,097 Km.
Ma la Stramilano sarà anche solidarietà, con il sostegno a numerose associazioni: al Centro Benedetta D'Intino a difesa del bambino e della famiglia, all'associazione Amici di Samuel per i traumatizzati cranici, alla Fondazione G. e D. De Marchi per la lotta alle malattie dell'infanzia, a Faraja House per i ragazzi di strada in Tanzania e alla Fondazione Telethon, con cui verrà organizzata (il 29 settembre sempre a Milano) una gara competitiva di 10km e una non competitiva di 3km. Inoltre, quest'anno la Stramilano offrirà la sua competenza tecnico-organizzativa al progetto «Bimbi in Moto» della clinica Pediatrica del Sacco per la prevenzione dell'obesità infantile.
«Sono cresciuta insieme alla Stramilano, una manifestazione meravigliosa capace di anticipare, 42 anni fa, quello che è oggi lo sport più praticato e più accessibile: la corsa - ha detto l'assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano Chiara Bisconti - E' stata l'antesignana delle marce non competitive e si inserisce nel calendario di appuntamenti in programma in città da marzo a novembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.