I tedeschi che non vogliono più seguire il ciclismo; i tedeschi che sono in Francia solo per fare inchieste sul doping; i tedeschi che dicono: «Questo sport non ha più credibilità». Adesso come faranno a non parlare di questo pupo di soli 24 anni, che vince la prima tappa alpina in perfetta solitudine e balza al comando della Grande Boucle?
Gerdemann di cognome, Linus di nome: cè da credere che quella maglia gialla se la sia portata anche a letto, al posto della coperta. È questo promettente ragazzino tedesco della T-Mobile, che ha attaccato sullultima salita, il Col de la Colombière, a vincere la settima tappa, arrivando da solo a Le Grand Bornand, dopo 197,5 km percorsi in 4 ore 53'13". Dietro di lui gli spagnoli Landaluze a 41 (2° anche in classifica generale a 1'24") e De la Fuente a 1'45", suoi compagni nella fuga che ha marchiato la giornata. I favoriti sono arrivati a 3'38", tutti in gruppo.
Gli attacchi iniziano presto e dopo 40 km arriva quello decisivo: con Gerdemann, vanno via altri quattordici attaccanti, tra i quali il nostro Savoldelli.
Diretta Tv: Rai Tre dalle 13.10; Eurosport dalle 15.00
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.