Cultura e Spettacoli

La Academy di Muti suona "Nabucco"

Alla Fondazione Prada: 12 giorni di prove e concerti aperti al pubblico

La Academy di Muti suona "Nabucco"

È Stato annunciato ieri che si svolgerà a Milano dal 4 al 15 dicembre 2021 la settima edizione di "Riccardo Muti Italian Opera Academy", organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada. Il pubblico potrà partecipare all'intero percorso di prove e concerti incentrato sul Nabucco (l'opera che decretò definitivamente il successo di Giuseppe Verdi), diretto dal Maestro Riccardo Muti.

Gli spazi del «Deposito», all'interno della Fondazione Prada, accoglieranno Riccardo Muti che, alla guida dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, intraprenderà un progetto di formazione rivolto a giovani direttori d'orchestra, e maestri collaboratori al pianoforte, provenienti da tutto il mondo.

Selezionati da una commissione esaminatrice presieduta dal Maestro tra centinaia di candidature giunte attraverso un bando aperto fino al 25 giugno 2021, i partecipanti dovranno avere un'età compresa tra 18 e 35 anni ed essere diplomati in Italia o all'estero in Direzione d'Orchestra o Pianoforte. Il progetto, articolato in prove di sala, prove di lettura e prove d'assieme, si concluderà con l'esecuzione dell'opera Nabucco in forma di concerto.

Il pubblico potrà assistere alla presentazione al pianoforte dell'opera con Riccardo Muti, sabato 4 dicembre, alle prove che si svolgeranno dal 5 all'11 dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d'orchestra. I biglietti saranno disponibili da settembre sul sito web di Fondazione Prada.

Come negli anni precedenti, la RMmusic si occuperà delle registrazioni dell'intero percorso costituito da prove e concerti della nuova edizione dell'Academy, per trasformarlo in un prodotto audiovisivo con l'obiettivo di rendere disponibile l'iniziativa a un pubblico ancora più ampio, attraverso i media.

Per Fondazione Prada, la collaborazione con Riccardo Muti e la sua Academy rappresenta non solo la possibilità di espandere il proprio campo d'azione interessandosi per la prima volta alla musica classica, dopo aver presentato nel 2018 e 2019 un progetto di esplorazione dell'elettronica e di altri generi musicali.

Commenti