Ascolti flop per il Festival: Fazio ha perso 2 milioni di spettatori

La prima serata della kermesse ha tenuto in media davanti alla tv quasi 11 milioni di persone. Ma l'anno scorso erano quasi 13 milioni

La presenza di Beppe Grillo in platea e il fuori programma iniziale, con la protesta di due operai arrampicatisi su una struttura al lato del palco, il Festival di Sanremo perde ascolti. La prima serata è stata vista da 12 milioni e 466 mila persone (pari al 45.77% di share) nella prima parte della serata e da 5 milioni 680 mila (47.14%). In media, quindi, la puntata di esordio ha tenuto davanti al televisore 10 milioni e 938 mila persone (45.93%), con un picco alle 21,26, corrispondente al monologo della Littizzetto.

Ben diversi i dati dell'edizione 2013, quando la prima parte fu vista da poco più di 14 milioni di italiani (47.60%) e la seconda da oltre 8 milioni (53.53%). Allora la media ponderata della serata era stata pari a 12 milioni 969 mila spettatori con il 48.28% di share.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Boxster65

Mer, 19/02/2014 - 12:54

Speriamo sia un super flop, così si decidono a chiudere questo ennesimo inutile carrozzone dispensa soldi pubblici (del canone che pagano gli Italiani con i soldi loro!!).

Ritratto di geode

geode

Mer, 19/02/2014 - 12:56

La Gente ha altro da pensare invece di sorbire scenette, canzoni e pistolotti vari. Poi sapendo che, per giunta, paga tutto questo, preferisce il silenzio e il buio della notte.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 19/02/2014 - 12:57

COSI GIUSTO X RICORDARLO quasi 12 milioni per raggiungere quella cifra quante giorni servirebbero al Grande fratello o alla D’urso 5 puntate ???? quanta invidia

Boxster65

Mer, 19/02/2014 - 12:57

E stasera gli spettatori saranno molti meno. Tutti i tifosi di calcio guarderanno il Milan su Canale 5, in chiaro e GRATIS!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 19/02/2014 - 13:12

Lo chiamano il Festival della bellezza...con la Littizzetto? Ho visto il Festival fino a Gualazzi, che secondo me è stato strepitoso (come è stato umile e strepitoso Ligabue). Il resto è noia e la Littizzetto sta assomigliando sempre di più a una brutta mosca molesta. Brutta mosca molesta ossessionata dal sesso, tra l'altro. Non fa più ridere; ditele di cambiare registro o, meglio ancora, di smetterla! Se questo è il Festival della bellezza e della eleganza, cosa c'entra la Littizzetto, petulante e sfacciata? Vi è sembrato elegante e intelligente "Ma 'ndo vai, se la banana non ce l'hai?" con la Casta (lei sì, culona), che sembrava una Valeria Marini inflaccidita? Dai, basta con queste ciurmaglie di intellettuali che ci propinano schifezze, con la pretesa che noi le applaudiamo, altrimenti passiamo per deficienti. Non siamo noi che non li capiamo, sono loro che non sono intelligenti: sono solo dei poveri, velleitari imbroglioni da strapazzo.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 19/02/2014 - 13:13

Ho visto quasi tutta la serata: deludente sotto tutti gli aspetti, soprattutto delle canzoni!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 19/02/2014 - 13:16

mark61 - con tutto il battage pubblicitario che hanno fatto, a vedere Sanremo avrebbero dovuto esserci in 60 milioni, come minimo!!!! A proposito, lei lo ha visto? Se lo ha visto, ci può dire come le è sembrato? Io la mia l'ho già detta.

Nickulow

Mer, 19/02/2014 - 13:20

il giornale è fantastico! Titola "flop" poi vai a leggere l'articolo e noti che è un successo. I berluscones non dovrebbero limitarsi a leggere soltanto i titoli...

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 19/02/2014 - 13:25

Fabio saliva ha la consistenza artistica e umana di un budino fuori frigo, la Littizanzara ha un timbro vocale che fa orrore persino alla mia motosega. A casa, tutti!

Pazz84

Mer, 19/02/2014 - 13:27

Ve rode parecchio, ha comunque fatto più ascolti di tutti i programmi mediaset messi insieme. E stasera c'è il Milan delle meraviglie (?!?) in chiaro su canale 5... Per come sta giocando quest'anno sarà sicuramente un partitone imperdibile

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 19/02/2014 - 13:37

Qualcuno si chiederà perchè la lucianina ha dedicato il suo festival a chi pulisce i cessi, molto semplice! si tratta di un'associazione di idee: festival=cesso! se lo dice lei ...

Gaetanojb

Mer, 19/02/2014 - 13:39

Ma è mai possibile che, sul palco di un Festival della canzone italiana, ci debba salire e prendere in giro noi tutti, fazio, in veste di mammina, che tutta beata si gode i virtuosismi della sua piccoletta (come una scimmietta che fa i ghirigori). Ma siamo seri il Festival è un altra cosa. Non si può assistere a questo scempio. Intervenite, fermateli, cacciateli e vediamo uno spettacolo non un film dell'horror.

lorenzo464

Mer, 19/02/2014 - 13:45

eh certo, proprio un grande flop...un televisore su 2 era su Sanremo, sarà inspiegabile la cosa, ma è da 35 anni che leggo di flop e poi è sempre nella top ten..

glasnost

Mer, 19/02/2014 - 13:49

La gente che guarda Sanremo vuole stare in pace e distrarsi con una trasmissione tradizionale ed elegante (??). Non vuole sentire in TV la solita propaganda politica. E sopratutto, dato che sono piuttosto pochi gli spettatori giovinetti, non vuole sentire sempre parolacce e volgari sberleffi.

Mario-64

Mer, 19/02/2014 - 13:57

La sorpresa semmai sta nel fatto che 11 milioni lo guardino ancora.

giottin

Mer, 19/02/2014 - 13:57

Cetro che per un'Italia che si ritiene chissà cosa, 11 milioni di deficienti che guardano una monnezza simile la dice lunga sul suo stato!!!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 19/02/2014 - 13:59

Complimenti a Fazio per come ha saputo affrontare il fuori programma iniziale. Inoltre definire flop uno share del 46% mi sembra prprio fuori luogo.

petra

Mer, 19/02/2014 - 14:03

Atmosfera fredda, luci azzurre e fucsia, nemmeno un fiore a Sanremo, città dei fiori. Una gran tristezza. Ospiti al risparmio, un po' meno per il moslem Cat Stevens che ha ancora una bella voce, era il mio idolo da ragazzina. Nel complesso deludente.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 19/02/2014 - 14:05

11 milioni di comunisti che seguono sta schifezza compatti , perche il partito da ordini , come se andassero alle elezioni.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 19/02/2014 - 14:15

Ti pareva che non ci fosse il comunista di turno che sparasse le sue c......, dimenticando che le trasmissioni delle reti private non le paghiamo noi, vuoi vedere che questo signora magari non paga neppure il canone.

Giorgio5819

Mer, 19/02/2014 - 14:36

E' una festa dell'unità camuffata e sovvenzionata con denaro pubblico, cosa si aspettavano?

Il giusto

Mer, 19/02/2014 - 14:41

Ammazza...12 milioni di persone me lo chiamate un flop?Per me,che non lo guardo, sono anche troppi ma definirlo un flop...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 19/02/2014 - 14:43

Ma datelo a Minzolini e Ferrara, così non lo vede più nessuno e lo si chiude definitivamente.

gneo58

Mer, 19/02/2014 - 14:53

visto che il canone mi tocca pagarlo mi ridate indieto la quota proporzionale per una settimana una ?

fakos24

Mer, 19/02/2014 - 14:57

Non sono sicuramente comunista (@marforio) ne deficiente (@giottin), ma ho visto il festival con le sue canzoni più o meno belle (Cristiano De André su tutti) e i suoi ospiti, inguardabile la Casta e ancora bravo il buon Cat Stevens. Come al solito leggo commenti fuori luogo, ma vabbe'.... siamo abituati anche a questo

APG

Mer, 19/02/2014 - 15:04

Non mi par vero che ci siano ancora tutti questi milioni di imbecilli decerebrati che guardano una cagata del genere, leggendo però i commenti dei sinistronzi su questo blog, anche loro inclusi in quei milioni di imbecilli, allora …...

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 19/02/2014 - 15:13

Il festival di sanremo E' UN CESSO.

Ritratto di Blent

Blent

Mer, 19/02/2014 - 15:23

io mi stupisco degli altri 12 milioni che ancora lo guardano

Dario40

Mer, 19/02/2014 - 15:26

spero vivamente che ne perdano ancora. Così si renderanno conto che il Festival della Canzone deve rimanere tale, non una manifestazione fatta per elargire montagne di soldi ai compagni

Silvio e me ne vanto

Mer, 19/02/2014 - 15:30

Alle 14,43 è comparso "giggino pisolino", senza le tre lauree ma con cattedra da usciere, il quale dopo aver servito il caffe ai suoi capi cia ha deliziato con la sua solita frase c....ta; sempre più corta e sempre più stupida, certamente a lui più congegnale! Si nun te piaceno Minzo e Ferrara mettece Saviano, copia incolla e Niki, nun parlo più al telefono ma me dedico anima e, sopratutto, corpo al mio caro "giggino".

Dario40

Mer, 19/02/2014 - 15:31

i compagni lavoratori e pensionati, che giustamente protestano per le loro misere entrate, poi accorrono come pecoroni a sostenere quelli che in una settimana vengono pagati come loro in 15 o 30 anni. A loro evidentemente basta che qualcuno attacchi Berlusconi per dormire tranquilli.

Gianca59

Mer, 19/02/2014 - 15:39

Complimenti a tutti quelli che hanno resistito davanti alla TV a vedere il pallosissimo Sanremo rifilatoci da Fazio&Co: loro si hanno veramente le palle d' acciaio, altro che Letta …..O sono stato sfortunato ad assistere al trash di casta-fazio e al fantasma della carrà intramezzati da alcune sonnolenti canzoni ?

Ritratto di kinowa

kinowa

Mer, 19/02/2014 - 15:52

Vorrei rivolgermi a quegli 11 milioni che hanno guardato il fstival, stasera, prima di collegarvi con rai uno, sappiate che quei due guitti, per farvi ascoltare qualche canzoncina ( di solito su 20 canzoni ne resta una nel ricordo) guadagnano quello che ognuno di voi guadagna in venti anni di lavoro "vero". Quale segnale sarebbe alla rai, che in questi giorni minaccia di far pagare il canone con la forza, se stasera il loro festival se lo cantino e suonino da soli. Per un mese ci tedieranno su quelle canzonette ed i miseri retroscena. Ci siamo mai chiesti quanto ci costa questo festival in rimborsi a giornalisti, opinionisti e quant' altro? Per quanto mi riguarda, stasera, come faccio ormai da anni mi guarderò un bel film, non alla faccia di Fazio, perchè con quello che guadagna di me poco se ne importa, ma alla faccia di quegli 11milioni che saranno felici di essere rapinati.

Ritratto di kinowa

kinowa

Mer, 19/02/2014 - 15:53

Caro mark61, hai ragione sul grande fratello, ma almeno non lo fanno con i nostri soldi del canone.

biricc

Mer, 19/02/2014 - 15:59

Sono meravigliato dal fatto che in Italia ci siano 11 milioni di persone che seguono certe baggianate.

steacanessa

Mer, 19/02/2014 - 16:24

Quanti belinoni!

tormalinaner

Mer, 19/02/2014 - 16:34

Pensare a quanto guadagnano Fazio e la Littizzetto mi fà venire il voltastomaco per uno come me che fatica ad arrivare a fine mese. Poi stare ad ascoltare battute deficienti mi deprime. Chiudete Sanremo è una palestra per deficienti.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 19/02/2014 - 16:34

#boxster65. SINCERAMENTE; GRAZIE DELLA NOTIZIA CHE QUESTA SERA CÉ MILAN- ATLETICO MADRID IN DIRETTA! VUOL DIRE CHE IO MI VEDRÓ QUESTA PARTITA INVECE DI BAYERN MONACO - ARSENAL; DI NUOVO GRAZIE! PASQUALE.

linoalo1

Mer, 19/02/2014 - 16:51

E sarà sempre peggio!Lino.

acam

Mer, 19/02/2014 - 16:59

e vi aspettavate di piu? il contrario sarebbe piu plausibile

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 19/02/2014 - 17:16

Io mi domando perché tutti i kompagni di questo blog difendano trasmissioni di questo tipo. Sono soddisfatti per il livello culturale della trasmissione, per la qualità musicale delle canzonette, del fatto che vengano spesi milioni per usufruire della presenza di due presentatori ultramediocri? Per che cosa, io domando?

gyxo

Mer, 19/02/2014 - 17:40

La farsa dei due aspiranti suicida.Ammesso che questi due signori siano veramente in difficoltà economiche perchè non vi chiedete come hanno fatto a procurarsi 2 biglietti per entrare in questo baraccone di festival per insenare la loro protesta?Sappiamo che i prezzi per questo spettacolo sono molto alti e pertanto due persone cariche di debiti non possono sostenerli se non hanno l'aiuto del duo della politica fogna dal nome fazio littizzetto.Con tutto il rispetto per i due se sono veramente in difficoltà economiche,dichiaro il mio assoluto disprezzo per i due dementi che hanno promosso questa delirante manifestazione e mi chiedo come mai fazio e littizzetto non abbiano provveduto a soccorrere i due signori in silenzio decurtandosi le loro assurde retribuzioni pagando, di loro tasca e senza tam tam pubblicitario,i debiti di questi signori?Al duo taccagno fazio littizzetto evidentemente scucire un pò di soldi per aiutare il prossimo proprio non va giù.Bonjour tristesse

Ritratto di giano43

giano43

Mer, 19/02/2014 - 17:43

Chissa' perche' i "sinistri" difendono sempre e comunque la RAI? Forse perche' sono maggioranza tra i circa 15.000 dipendenti-collaboratori? Forse perche' si divertono (beati loro) alle trasmissioni dei comici (o presunti tali) che fanno satira a senso unico, sempre contro gli stessi personaggi di centrodestra? Perche' tirare sempre in ballo Mediaset? Se i programmi Mediaset non piacciono basta cambiare canale, con la RAI bisogna comunque pagare il canone. Piaccia o non piaccia.

marcello. marilli

Mer, 19/02/2014 - 17:48

queste gatte morte hanno rotto e stancato . sempre le stesse cose , parlando come fossero illuminati (solo loro) e tradendo tanta ma tanta tristezza da far apparire il festival un raduno di frati trappisti. ha veramente rotto , da troppo tempo sta lì sul palco a presentare cxantanti e canzonette : il tutto con un cospiquo stipendio pagato da noi . diamo spazio ad altyre persone , che magari le paghiamo anche di meno e si impegneranno molto di più senza strabatterci i maroni.

marcello. marilli

Mer, 19/02/2014 - 17:51

caro Mark 61, solo per spiegarle che con quanto hanno speso e spenderanno i due programmi da lei citati arriverebbero sulla luna in termini di ascolto. penso sia meglio impiegare tanto denaro pubblico per imprese più degne sotto ogni punto di vista.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mer, 19/02/2014 - 18:03

Sono sempre troppi gli spettatori per una manifestazione che di canoro non ha proprio un bel nulla, trasformata ormai da anni in una qualsiasi festa dell'Unità. Personalmente non ho guardato la trasmissione per evitare travasi di bile, preferendo assistere al programma del servo della sinistra Mentana, un po' meno servo del vile Fazio, il Fazioso. Stomachevoli, mi dicono, gli interventi della Littizzetto, sicuramente in tono con il pessimo gusto dilagante nel paese. Anche questa non è una novità, dal momento che la Luciana nazionale della volgarità ha fatto una bandiera. Scontate le battute sul Cavaliere, così come le parolacce. Ma la cosa peggiore di tutte è stato il siparietto con i due attoruncoli che recitavano la parte dei disoccupati. Deve essere stato patetico sentir pronunciare parole sulla crisi economica e sulla disoccupazione da Fazio che ha le tasche piene di quattrini dati dalla Rai per cantare le gesta della sinistra radical "scic" (chic non potrà esserlo mai) e suonarle a Berlusconi. Resto in attesa della porcata di mercoledì cui naturalmente non assisterò. Un delinquente che denigra l'immagine di Cristo, salirà sul palcoscenico dell'Ariston a prendere per il deretano milioni di fedeli cristiani di tutto il mondo. Verrà accolto dal circo della sinistra, quasi fosse un Dio. Del resto, se tocchi Allah crollano le torri gemelle grazie all'impegno ed alla dedizione di martiri in cerca di vergini nel paradiso. Se tocchi Cristo, invece...sei moderno. Chissà cosa dice il Papa. Rimarrà silente o finalmente tuonerà qualche parola di condanna? Il Papa (Emerito)Benedetto si sarebbe fatto sentire.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 19/02/2014 - 18:16

Certamente,guardavano tutti le reti acculturate Mediaset

edoardo55

Mer, 19/02/2014 - 18:28

Non sono riuscito a seguire Sanremo per più di 4 o 5 minuti. quando appariva la Littizzetto cambiavo canale. E' insopportabile alla vista e all'udito. Non sa recitare, non sa muoversi, dice banalità, non fa ridere, usa la volgarità di basso profilo credendo di fare effetto ma ha nauseato. E' pure brutta! Se questa è la quinta essenza del made in Italy siamo fottuti.

hectorre

Mer, 19/02/2014 - 18:47

sapete come funziona l'auditel??...sapete che ci sono state tantissime critiche sulla attendibilità dei risultati??....ci sono stati casi clamorosi in cui milioni di spettatori erano sintonizzati su canali senza trasmissioni o addirittura al momento non disponibili....un giochetto che fa lievitare i costi pubblicitari e non solo....ma raramente escono sui giornali queste denunce....qualcuno di voi conosce una famiglia auditel??....io no...

hectorre

Mer, 19/02/2014 - 18:49

e vorrei capire come fanno ad avere i picchi d'ascolto....sono veggenti e girano canale all'occorrenza?...un continuo zapping alla ricerca del momento topico!!....mah

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mer, 19/02/2014 - 18:53

Io su dmax ho guardato dei ciccioni americani che facevano la gara con macchinoni taroccati

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 19/02/2014 - 19:23

gyxo - se Fazio e Littizzetto avessero fatto pubblicamente il gesto che lei chiede (rinunciare a parte dei loro compensi a favore dei due aspiranti suicidi), non crede che sarebbero criticati perché farebbero quel gesto solo perché "a loro costa poco e lo fanno per farsi pubblicità". E se non fanno quel gesto pubblicamente lei che li critica è sicuro che non l'abbiano fatto senza il tam tam pubblicitario? Cordialità.

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Mer, 19/02/2014 - 19:41

***Balle! Il "Fazioso" non ha perso proprio un bel nulla. In quanto nulla è stato mai suo essendo anch'esso il nulla ma, trattasi, tali sceneggiate, soltanto di robette create ad arte per abbeverare gli ultimi beceri. Si evince dai consensi che stanno diminuendo che anche gli individui boccaloni, stanno uscendo dal loro profondo torpore. Ciò è l'unico segno buono. Speriamo soltanto che questa sia la tendenza che porterà alla fine di tali porcherie insulse pagate da chi suda il salario. E' solo questione di tempo, la cosa è sicura. Finirà questa melassa sudicia che serve soltanto per nichilizzare sempre di più il popolino già bue. Azz se finirà!!!*

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Mer, 19/02/2014 - 19:42

***Balle! Il "Fazioso" non ha perso proprio un bel nulla. In quanto nulla è stato mai suo essendo anch'esso il nulla ma, trattasi, tali sceneggiate, soltanto di robette create ad arte per abbeverare gli ultimi beceri. Si evince dai consensi che stanno diminuendo che anche gli individui boccaloni, stanno uscendo dal loro profondo torpore. Ciò è l'unico segno buono. Speriamo soltanto che questa sia la tendenza che porterà alla fine di tali porcherie insulse pagate da chi suda il salario. E' solo questione di tempo, la cosa è sicura. Finirà questa melassa sudicia che serve soltanto per nichilizzare sempre di più il popolino già bue. Azz se finirà!!!*

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Mer, 19/02/2014 - 19:57

CHE TRISTEZZA CHE EMANANO QUESTI DUE INSIGNIFICANTI INDIVUDI. ***Mi domando: ma è veramente possibile che i sinistri si siano ridotti a questo livello? Ad esempio quelli che facevano il "Festival" al Parco Lambro (Milano anni '70) tutti nudi che a suon di musica Rock fumavano come matti e ci davano dentro di brutto con le belle tuse in minigonna e senza mutande? Dove siete finiti spinellari coi pidokki! Tutti faziosi e vendolini-ani?*

giovanni951

Mer, 19/02/2014 - 20:10

io sinceramente non capisco come si possa vedere 'sta porcata; é nato come festival della canzone ed invece la canzone é la cosa meno importante.

Ring

Mer, 19/02/2014 - 20:17

ma perchè il canone rai non facciamo pagare solo a quelli che vedono questa porcheria di festival

scipione

Mer, 19/02/2014 - 20:46

Ma come si fa a vedere due essere insulsi che guadagnano milioni per quattro ca...te.

quellichesilvio

Mer, 19/02/2014 - 20:53

ma invece chi perde 5 milioni di voti come lo chiamiamo?

paolosvitato

Mer, 19/02/2014 - 21:00

Ma quanto è costruito il tutto? Cioè io devo credere che 2 tizi in canottiera entrano tranquilli al teatro piu sorvegliato di Italia, passegiano fino ai posti superiori e senza che alcun li fermi millantano di buttarsi di sotto? Era meglio il teatrino dei gay a sto punto. BUFFONI Maledetto Festival e il giro di denari che ne scaturisce. Maledetta Rai che esige un canone.

Ritratto di MelPas

MelPas

Mer, 24/09/2014 - 20:50

Ascolti flop per il Festival: Fazio ha perso 2 milioni di spettatori. Un altro lecca culo di Repubblica oggi in Rai.Un autentico verme,stai per finire anche tu con quella Littizzetto sempre a cosce aperte, una gran ciospa. MelPas.