Cultura e Spettacoli

Bonolis e Ciao Darwin denunciati per maltrattamento di animali

L'associazione Centopercentoanimalisti, a seguito della puntata del 29 aprile 2016, ha denunciato il conduttore, il programma e tutti quanti sono coinvolti nel maltrattamento di animali protetti

Bonolis e Ciao Darwin denunciati per maltrattamento di animali

Paolo Bonolis e il programma Ciao Darwin sono stati denunciati per maltrattamento di animali protetti.

Centopercentoanimalisti ha pubblicato sul suo sito la denuncia nei confronti dei programma, del suo conduttore e di quanti sono scoinvolti in questa storia. L'accusa è di impiegare creature viventi, anche protette, nello spettacolo televisivo in condizioni non naturali. A muovere le accuse è l'associazione no profit Centopercentoanimalsti, nata nell'aprile del 2003.

Sul sito dell'associazione è stato pubblicato il testo della denuncia. "Nella puntata di venerdì 29 aprile 2016, oltre a topi, serpenti, Rospi, cavallette, tra gli animali messi alla gogna dal programma indegno del nome che porta, troviamo anche i pipistrelli. Forse Bonolis e compari non sanno che i pipistrelli sono animali selvatici e sono protetti dalla legge (già dal 1939) pertanto è illegale catturarli o detenerli, nonché disturbarli!" - scrivono sul sito.

"Dovranno soprattutto spiegare, non solo agli inquirenti, anche agli organi del CITES (informati da noi) come hanno reperito i pipistrelli, ma soprattutto, come hanno potuto infischiarsene della legge con tale spudoratezza rinchiudendoli in una teca in balia di concorrenti isteriche! Considerando inoltre, che il pipistrello ha un udito finissimo, il migliore nel mondo dei mammiferi. Utilizza una sorta di eco-localizzazione emettendo ultrasuoni e misurandone il tempo di ritorno per individuare la preda. Per non parlare che determinate specie di animali hanno bisogno di controlli rigidi da parte dei veterinari preposti, siamo ansiosi di conoscere i nomi di questi signori che hanno rilasciato tali autorizzazioni, ammesso che esistano!" - continua la denuncia degli animalisti.

"Avevamo già denunciato Bonolis e il suo programma. Ma questa volta il povero rospo e l’iguana stavano per essere strozzati dalla concorrente di turno mentre toglieva la catenina dal loro collo. Riteniamo ci siano numerose violazioni palesi sui maltrattamenti nei confronti degli animali e sulla legge in vigore di una specie super protetta (pipistrelli ndr).

Per questi motivi, oggi, è stata fatta una denuncia da parte del rappresentante del movimento Centopercentoanimalisti Paolo Mocavero, nei confronti di Paolo Bonolis ed eventuali responsabili (concorrenti comprese) di 'Ciao Darwin' per aver violato la legge e per aver causato evidenti maltrattamenti agli animali".

Commenti