Cultura e Spettacoli

È boom di nomination agli Oscar per Birdman e Grand Budapest Hotel

Con nove nomination i film di Wes Anderson e Alejandro González Iñárritu fanno il pieno di candidature per la cerimonia degli Oscar 2015. Ecco tutti i film in corsa

È boom di nomination agli Oscar per Birdman e Grand Budapest Hotel

Sarà una sfida tra Grand Budapest Hotel e Birdman. Con nove nomination i film di Wes Anderson e Alejandro González Iñárritu hanno, infatti, portato a casa il pieno di candidature. Si deciderà tutto il prossimo 22 febbraio, in occasione della cerimonia degli Oscar 2015. Nelle cinquine annunciate dalla Academy ci sono poi le otto nomination per Imitation Game e le sei nomination per American Sniper e Boyhood. L'Italia sarà presente a Los Angeles con Milena Canonero che, dopo Barry Lindon (1976), Momenti di gloria (1982) e Maria Antonietta (2007), punta a vincere la quarta statuetta per i migliori costumi con lo strepitoso Grand Budapest Hotel.

Miglior film

American Sniper; Birdman; Boyhood; Grand Budapest Hotel; Imitation Game; Selma; La teoria del tutto; Whiplash.

Migliore regista

Alejandro G. Iñàrritu con Birdman; Richard Linklater con Boyhood; Bennett Miller con Foxcatcher; Wes Anderson con Grand Budapest Hotel; Morten Tyldum con Imitation Game.

Migliore attore protagonista

Steve Carell in Foxcatcher; Bradley Cooper in American Sniper; Benedict Cumberbatch in Imitation Game; Michael Keaton in Birdman; Eddie Redmayne in La teoria del tutto.

Migliore attrice protagonista

Marion Cotillard in Due giorni, una notte; Felicity Jonesin La teoria del tutto; Julianne Moore in Still Alice; Rosamund Pike in Gone Girl; Reese Witherspoon in Wild.

Migliore attore non protagonista

Robert Duvall in The Judge; Ethan Hawke in Boyhood; Edward Norton in Birdman; Mark Ruffalo in Foxcatcher; J.K. Simmons in Whiplash.

Migliore attrice non protagonista

Patricia Arquette per "Boyhood"; Laura Dern per "Wild"; Keira Knightley per "The Imitation Game"; Emma Stone per "Birdman"; Meryl Streep per "Into the Woods".

Migliore sceneggiatura

Birdman; Boyhood; Foxcatcher; Grand Budapest Hotel; Nightcrawler.

Migliore sceneggiatura non originale

American Sniper; Imitation Game; Inherent Vice; La teoria del tutto; Whiplash.

Migliore fotografia

Emmanuel Lubezki con Birdman, Robert Yeoman con Grand Budapest Hotel, Lukasz Zal e Ryszard Lenczewski con Ida, Dick Pope con Mr. Turner, Roger Deakins con Unbroken.

Migliore scenografia

Grand Budapest Hotel, Imitation Game, Interstellar, Into the Woods, Mr. Turner.

Migliori costumi

Milena Canonero per Grand Budapest Hotel; Mark Bridges per Inherent Vice, Colleen Atwood per Into the Woods, Anna B. Sheppard e Jane Clive per Maleficent e Jacqueline Durran per Mr. Turner.

Migliore montaggio

American Sniper, Boyhood, Grand Budapest Hotel, Imitation Game, Whiplash.

Migliori effetti speciali

"Captain America: The Winter Soldier", "Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie", "Guardians of the Galaxy", "Interstellar", "X-Men: Giorni di un futuro passato".

Miglior makeup

Bill Corso e Dennis Liddiard in Foxcatcher, Frances Hannon e Mark Coulier in Grand Budapest Hotel, Elizabeth Yianni-Georgiou e David White in Guardiani della galassia.

Migliori effetti sonori

American Sniper, Birdman, Interstellar, Unbroken, Whiplash.

Migliore montaggio sonoro

American Sniper, Birdman, Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, Interstellar, Unbroken.

Migliore colonna sonora originale

Alexandre Desplat in Grand Budapest Hotel, Alexandre Desplat in Imitation Game, Hans Zimmer in Interstellar, Gary Yershon in Mr. Turner, Jóhann Jóhannsson in La teoria del tutto.

Migliore canzone originale

Everything Is Awesome in The Lego Movie, Glory in Selma, Grateful in Beyond the lights, I'm Not Gonna Miss You in Glen Campbell... I'll be me, Lost Stars in Begin again.

Migliore film d'animazione

Big Hero 6; The Boxtrolls; How to Train Your Dragon 2; Song of the Sea"; The Tale of the Princess Kaguya.

Migliore film straniero

Ida (Polonia); Leviathan (Russia); Tangerines (Estonia); Timbuktu (Mauritania); Wild Tales (Argentina).

Migliore documentario

CitizenFour; Finding Vivian Maier; Last Days in Vietnam; The Salt of the Earth; Virunga.

Migliore corto documentario

Crisis Hotline: Veterans Press 1; Joanna; Our Curse; The Reaper; White Earth.

Commenti