Cultura e Spettacoli

Capodanno 2016: concerti in piazza

Questa notte molti saranno i concerti nelle piazze italiane, per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo: da Nord a Sud gli artisti si daranno il cambio fino all'alba

Capodanno 2016: concerti in piazza

Per chi non ha ancora organizzato nulla per Capodanno, ci sono buone notizie. Quest'anno in Italia i motivi per cenare a casa, e uscire in piazza dopo la mezzanotte, sono tanti. Da Nord a Sud le piazze saranno ricolme di artisti di tutti i generi e, in alcune città ,sullo stesso palco si esibiranno anche più voci.

Partendo dalla metropoli del Nord, a Milano il protagonista sarà Caparezza in piazza del Duomo, preceduto dal sound blues di Bombino. La Capitale, invece, questa notte diventerà un immenso auditorium con i tanti attesi Edoardo Bennato e i Negramaro al Circo Massimo, ma a Roma anche nei capolinea della metropolitana Battistini, Anagnina, Laurentina e Rebibbia ci saranno performance musicali con dj set per tutta la notte. Canale 5 trasmetterà da Bari il suo "Concerto di Capodanno 2016": con Gigi D'Alessio si esibiranno a seguire anche i The Kolors, Anna Tatangelo, Dear Jack, Nek, Briga e Bianca Atzei. Un'altra grande e varia offerta sarà a disposizione degli abitanti di Matera, proclamata Capitale della Cultura 2019. I sassi quest'anno ospiteranno infatti il concerto trasmesso da Rai Uno, "L'anno che verrà 2016", con una palco formato da Noemi, Francesco Renga, Malika Ayane e Antonello Venditti. A Torino salirà sul palco il cantautore Vinicio Capossela.

In piazza Plebiscito a Napoli, sulla scia del blues di Milano, ci saranno Max Gazzè ed Enzo Avitabile, per un omaggio speciale al cantante partenope Pino Daniele, scomparso all'inizio di quest'anno. Nel profondo Sud, sullo sfondo del teatro Rendano nella parte vecchia di Cosenza, un Piero Pelù scatenato e rock farà il suo ingresso, per poi lasciare il posto ad alcuni concorrenti dell'ultima edizione di XFactor, poi al batterista dei Blur nei panni di dj e, per finire, altri djset dalle note hip hop.

A Bologna in piazza Maggiore a Bologna si ballerà col dj set di Carl Barat dei Libertines. Per rimanere in Emilia, a Rimini ci sarà in campo Luca Carboni, mentre a Modena la scena sarà in esclusiva per Ron. In Toscana, l'appuntamento principale è a Firenze: In piazza Pitti con Mannarino, Irene Grandi e Street Clercks.

Per ritornare nel Sud, a Palermo si brinderà al 2016 in piazza Castelnuovo con Antonella Ruggiero e Mario Venuti.

Commenti