Cultura e Spettacoli

Il dramma di Debora Villa: "Così ho deciso di abortire"

Ospite di Caterina Balivo, l'attrice comica ha svelato di aver abortito all'età di 19 anni, vittima di un amore malato e sbagliato che l'ha fatta molto soffrire

Il dramma di Debora Villa: "Così ho deciso di abortire"

"Nessuno deve colpevolizzare nessuno per le scelte che fa", è l'appello che Debora Villa ha fatto a "Vieni da Me", la trasmissione di Caterina Balivo in onda ogni pomeriggio su Rai Uno. L'attrice comica ha lanciato un messaggio forte, legato alle scelte personali, dopo aver raccontato il dramma vissuto da giovane quando, poco più che maggiorenne, rimase incinta e decise di abortire.

Grazie alla sua innata comicità e ai ruoli divertenti che spesso ricopre, il pubblico è abituato a vedere Debora Villa sotto un aspetto del tutto diverso da quello mostrato nell'ultima puntata di "Vieni da Me". L'attrice, 50 anni, sposata e oggi mamma di una bambina, Lisa, si è invece mostrata senza filtri, scegliendo di ripercorrere insieme a Caterina Balivo la difficile esperienza vissuta quando aveva solo diciotto anni. "Ero innamoratissima di questo ragazzo - ha raccontato Debora Villa - ma mi trattava molto male, era uno stupidotto, avevo 18 anni, mi umiliava tantissimo, si comportava male e sentivo che questa cosa era colpa mia, poi quando lui è andato militare la lontananza ha fatto sì che prendessi le distanze e questo mi ha fatto diventare più lucida perché questo tipo di rapporti creano dipendenza. Insomma pensi di essere tu quella sbagliata, e continui in una storia facendo solo peggio".

Quando la relazione sembrava ormai essere al capolinea, Debora ha confessato però di aver ceduto a un ultimo incontro: "Lui questa cosa che volevo lasciarlo non l’ha digerita. Ha voluto farlo l’ultima volta, non volevo, stavo male, stavamo entrambi male. Quella volta però sono rimasta in incinta". Un figlio arrivato in un momento sbagliato della sua vita, non desiderato e soprattutto avuto con una persona poco affidabile. La Villa ha raccontato così di aver vissuto un momento doloroso di rifiuto della gravidanza, dove il suo corpo "dimagriva a vista d’occhio" e "rifiutava" la situazione, tanto da spingerla a compiere il gesto estremo dell'interruzione di gravidanza: "Non voglio che la gente giudichi le persone che prendono questa strada. Il primo istinto è di protezione e tu devi andare contro questa cosa perché sai che tutto il contesto è sbagliato, non è il momento. Per te, per la persona che potrebbe diventare genitore a sua volta. È stata una cosa bruttissima, allucinante e dolorosa. Ho avuto complicazioni, un piccolo calvario".

Una scelta dolorosa che l'ha poi portata alla definitiva rottura con l'altra persona che per anni l'aveva costretta a violenze psicologiche.

Commenti