Cultura e Spettacoli

"Fate pena, siete delle bestie". Facchinetti contro gli influencer scrocconi

Sui social lo sfogo dell'imprenditore contro gli influencer a scrocco: "Questa moda allucinante deve finire. Io non voglio cose gratis. Se guadagnate, poi spendete"

"Fate pena, siete delle bestie". Facchinetti contro gli influencer scrocconi

"Siete delle bestie, fate pena!". Lo sfogo di Francesco Facchinetti contro gli influencer "scrocconi" è stato lanciato sui social. Al di là dell'apparente cortocircuito legato al mezzo utilizzato (lo stesso che alimenta poi l'opportunismo e la popolarità di alcuni perfetti sconosciuti), il messaggio è arrivato con chiarezza. Forse anche per i toni accorati utilizzati dall'imprenditore in un video postato su TikTok. Partendo dalla notizia di un noto chef messicano che si è rifiutato di offrire la cena a un'influencer, il figlio di Roby Facchinetti si è scagliato contro chi - anche in Italia - arroga analoghe pretese di gratuità a motivo della propria fama (reale o presunta) sui social.

"Uno chef molto famoso messicano si è rifiutato di offrire la cena a un’influencer che aveva chiesto appunto la cena offerta in cambio di stories. Hafatto bene! Questa moda allucinante degli influencer o dei personaggi famosi che vanno in giro a scrocco deve finire, basta! Spendete questi soldi che guadagnate!", si è sfogato Facchinetti, sostenendo di non aver mai chiesto nulla gratuitamente e di aver invece pagato sempre. "Se vado in un ristorante e mi offrono, lascio i soldi per la mancia. Lascio 50/100 euro per la mancia. E se vado in qualsiasi posto lascio quasi sempre la mancia. Chiedete a tutte le persone che mi conoscono", ha aggiunto l'imprenditore.

E ancora, avanti con l'intemerata. "Io non voglio cose gratis. Se mi spediscono cose gratis a casa, le rispedisco indietro. Io mi sento che devo pagare! Devo pagare perché sono stato fortunato nella vita ed è giusto, è una questione etica, morale, pagare le cose. Se sei un personaggio famoso e ti vuoi far offrire le cose, fai schifo. Fai pena!", è sbottato Facchinetti, con tono indignato. In preda all'arrabbiatura, il manager se l'è presa poi con quelle influencer "che fanno le stories e dicono: 'oddio voglio andare a Porto Rotondo, voglio andare a Porto Cervo, c'è qualche posto che mi vuole ospitare?' E scrivono in dm ai ristoranti, agli hotel". Così è partita l'ulteriore condanna: "Questa è follia! Siete delle bestie. Se guadagnate, spendete, perché accumulare i soldi alla fine ve lo posso assicurare, porta sfiga!".

Tanti e di diverso tenore i commenti all'arringa anti-scrocconi dell'imprenditore. Alcuni hanno condiviso pienamente il suo sfogo, altri hanno criticato i toni un po' retorici utilizzati. Qualcuno, infine, ha ricordato che lo stesso Facchinette è manager di un'agenzia che segue artisti popolari anche sui social e influencer.

Quindi persone costantemente esposte al rischio di ricadere in quegli atteggiamenti da lui denunciati nel video.

Commenti