Cultura e Spettacoli

Fazio fa lo spot per la Tim. E scoppia la polemica: "È un giornalista, non può"

La Carta dei doveri del giornalista gli vieta di fare pubblicità e perciò lui ha chiesto di essere cancellato dall'Albo dei pubblicisti

Fazio fa lo spot per la Tim. E scoppia la polemica: "È un giornalista, non può"

Fabio Fazio torna a fare pubblicità e su Facebook scoppia la polemica. Il conduttore televisivo, protagonista del nuovo spot della Tim, sarebbe in conflitto di interessi. Fazio, infatti, risulta iscritto come pubblicista dal '93 all'Ordine dei giornalisti della Regione Liguria e, in base alla Carta dei doveri del Giornalista, non può fare pubblicità.

Secondo tale Carta"Il giornalista non assume incarichi e responsabilità in contrasto con l'esercizio autonomo della professione, né può prestare il nome, la voce, l'immagine per iniziative pubblicitarie incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale. Sono consentite invece, a titolo gratuito, analoghe prestazioni per iniziative pubblicitarie volte a fini sociali, umanitari, culturali, religiosi, artistici, sindacali o comunque prive di carattere speculativo".

Il conduttore, contattato dal giornale tvblog.it, ha spiega di aver avvisato l'Ordine prima di girare lo spot, il 26 novembre scorso, chiedendo di essere cancellato dall'albo se si fosse accertata un'incompatibilità col suo ruolo di giornalista.

Fazio è attualmente in attesa di risposta dal Consiglio di Disciplina, l'unico organo competente a decidere in materia.

Commenti