Cultura e Spettacoli

Un business in crescita: ​ecco la "galassia" di Fedez

Fedez mette ordine nel suo business e nell'organizzazione delle attività legate alla sua immagine: una struttura più complessa e in forte crescita

Un business in crescita: ​ecco la "galassia" di Fedez

Federico Leonardo Lucia, meglio noto come Fedez, è pronto a mettere mano al suo business e all'organizzazione societaria legata alle sue tante attività. Una modifica necessaria per il rapper, con importanti accorpamenti, cessioni di rami di azienda e la nascita di nuove entità, per quello che è un business in forte crescita e in attivo. Non solo cantante e rapper, con milioni di dischi venduti e concerti sempre sold out, ma anche star e giudice nel talent X-Factor, quindi testimonial vincente di molti brand, dalla tecnologia alla moda. E non manca una sapiente gestione della della propria immagine, attraverso Instagram, spesso in tandem con la moglie Chiara Ferragni.

Una gestione meditata e sapiente dei propri affari quella del giovane originario di Buccinasco, alle porte di Milano, che ha saputo amministare le sue attività con grande successo. Grazie anche a una presenza fondamentale, e non solo dal punto di vista affettivo: sua madre e manager Anna Maria Berrinzaghi, saldamente alle redini dell'amministrazione di tutte le società legate al giovane. Dopo la rottura con J-Ax, uscito dall'operazione con una cessione di quota pari al 50% dietro a un compenso di 100.000 euro, la Newtopia srl - la società che aveveno in comune - ha conferito un ramo di azienda nella Zdf, così da creare un'unica struttura legate alle attività di "edizione, produzione di registrazioni sonore, management, diritti di immagine e commercializzazione".

La Zedef srl, guidata dalla madre di Fedez, protegge i suoi affari grazie al supporto della fiduciaria Carini, con sede a Milano, e gestisce il 100% delle azioni del rapper. Nel 2017 la società ha chiuso il bilancio con 2,68 milioni di ricavi, 3.17 nel 2016, per un utile di 1.5 milioni (810.000 euro nel 2016) e un patrimonio netto di 3.1 milioni. A giugno 2017 la Zedef ha visto l'ingresso della società operativa Zdf srl, controllata al 99% da Zedef e all' 1% da Newtopia, che in soli sei mesi ha incassato 1.61 milioni di euro, con guadagni pari a 385.000 euro e un patrimonio netto di quasi 900.000 euro, e che versa i compensi alla madre di Fedez in qualità di amminstratrice. La crescita costante degli utili della Zdf ha permesso la recente cessione da parte di Newtopia di una corposa porzione delle attività, per un un attivo pari a 347.000 euro e un passivo di 326.000 euro. Zdf ha così effettuato un aumento di capitale che porta Zedef al 99% (50.

000 euro di capitale) e la nuova entrata Newtopia all' 1% (500 euro) del capitale.

Commenti