Cultura e Spettacoli

Isola dei Famosi, Raz saluta l'Honduras sparpagliando le sue scorte di riso sulla terra e in mare

Prima di abbandonare l'Isola Raz Degan ha deciso di donare alla madre terra le sue scorte di riso. "Avevo pensato ad una cena con gli altri, ma so che non apprezzerebbero"

Isola dei Famosi, Raz saluta l'Honduras sparpagliando le sue scorte di riso sulla terra e in mare

I naufraghi stanno per abbandonare l'Isola dei Famosi e tra qualche ora prendranno un volo che li porterà a Milano dove si terrà la finale, ma prima di lasciare l'Honduras Raz Degan ha voluto salutare simbolicamente "quella madre terra che mi ha insegnato tanto".

Nel corso di questi due mesi, il naufrago è riuscito ad accumulare e a mettere da parte circa un chilo di riso. La sua idea iniziale era quella di condividere il suo riso in un'ultima cena con i suoi compagni di avventura prima di tornare alla vita di tutti i giorni. Così, giorno dopo giorno, Raz Degan si è privato del poco riso a sua disposizione e lo ha messo in un sacco di juta per il grande giorno.

Il resto del gruppo non ha mai saputo nulla delle sue intenzioni, fino a oggi. I concorrenti stavano raccogliendo tutti i loro averi e ad un certo punto si sono accorti che Raz stava sparpagliando il riso sulla terraferma e nel mare. Così Simone Susinna si è avvicinato per chiedergli cosa stesse facendo e Degan gli ha raccontato tutto.

In un confessionale, poi, Raz ha spiegato alla produzione il senso del suo saluto simbolico. "Ieri notte - ha detto - pensavo di offrire una cena ai naufraghi che sono arrivati fino agli ultimi passi. Il riso in vari punti del mondo è simbolico, rappresenta un’offerta, il modo per dare indietro qualcosa di sé. Stamattina era chiaro il riconoscimento che ho verso questa isola e madre terra, sicuramente non verso di loro. Non saprebbero apprezzarlo. Prima di tuffarmi nel traffico, voglio fare un’offerta a questo posto che mi ha dato un corso accelerato di sopravvivenza".

Raz ha voluto anche precisare che il suo cambiare idea è strettamente correlato alle strategie, giochi d'interesse e scontri con gli altri concorrenti avvenuti nelle ultime settimane. Tutto questo lo ha fatto allontare dal resto del gruppo e lo ha convinto sempre più a rendere grazie simbolicamente a quella terra che gli ha insegnato tanto. Con Simone Susinna Degan ha poi sottolineato la "sacralità" del riso in alcune parti del mondo, cosa che le tre naufraghe non sarebbero in grado di capire e "si abbufferebbero soltanto perché hanno fame".

Ma mentre Raz Degan dava le sue motivazioni al resto del gruppo e alla produzione, Nancy Coppola e le altre naufraghe si divertivano a prenderlo in giro. "Ma si è sposato qualcuno? - dice Nancy - No perché Raz sta sparpagliando tutto il riso".

Così Eva, Malena e Nancy scoppiano a ridere, mentre Raz Degan continua fedele la sua osannazione.


Commenti