Cultura e Spettacoli

La7, Mentana assicura: "Vendita certa, ma non abbiamo paura"

Il direttore del tg: "Compri chi deve comprare". Poi avverte: "Se cambia la linea, toglierò il disturbo"

Enrico Mentana, direttore del Tg di La 7
Enrico Mentana, direttore del Tg di La 7

"Sono sicuro che Telecom Italia venderà La7". A ribadirlo, ancora una volta, è lo stesso direttore del tg Enrico Mentana che, questa sera, ha annunciato in diretta che c'è un nuovo consiglio di amministrazione già convocato per lunedì 18 febbraio. Poi, però, si è affrettato a rassicurare: "Non c’è da aver paura". "Il mio ottimismo non è di facciata", ha chiarito il giornalista promettendo, tuttavia, di andare via se cambiasse linea editoriale.

"Compri chi deve comprare, se poi arrivasse qualcuno che ci costringerà a cambiare la linea editoriale, la cosa migliore da fare sarebbe togliere il disturbo. Ma non penso sarà così". In apertura dell’edizione serale del Tg La7, Mentana non ha certo evitato i rumor sulla vendità della rete da parte di Telecom. "Quel che è certo è che Telecom venderà: il conto economico è in passivo, si andrà a momenti difficili di confronto - ha spiegato il direttore - però quel che è altrettanto certo è che non bisogna avere paura del nuovo, qualunque esso sia. Solo questo mestiere sappiamo fare, solo in questo modo lo sappiamo fare, solo in questo modo continueremo a farlo". Mentana non è convinto che non ci sia nessuno disposto a comprare La7: "Un’azienda editoriale è un’azienda economica e ha bisogno di voci con il segno 'più'. I prodotti dell’informazione stanno nel segno 'più', non temiano che qualcuno venga a dirci 'Parlate più piano, parlate diversamente'". Dunque ha assicurato che, anche nell'ultima parte della campagna elettorale, continueranno ad "essere il più equilibrati possibile".

A questo punto Telecom Italia terrà un nuovo consiglio di amministrazione il 18 febbraio. Sul tavolo, appunto, la decisione per la vendita di La7. "Ci sono preoccupazioni che sono legate al conto economico" che è in perdita, ma lo stesso Mentana ha invitato a "non avere paura del nuovo".

"Ci auguriamo che nessuno venga a comprare La7 per poi tacitare le voci che funzionano".

Commenti