Cultura e Spettacoli

L'ammissione di Ben Affleck: "L’alcolismo è un problema..."

Ben Affleck torna a far parlare di sé e non solo per motivi artistici

L'ammissione di Ben Affleck: "L’alcolismo è un problema..."

Ben Affleck torna a far parlare di sé e non solo per motivi artistici. L'attore è infatti protagonista del film Triple Frontier, che sarà distribuito da Netflix nei prossimi giorni e che lo vede in buona compagna di una schiera di attori di calibro come Oscar Isaac, Garrett Hedlund e Charlie Hunnam. Ma a far parlare, prima ancora che la prova attoriale, sono le dichiarazioni che l'attore ha rilasciato durante un'intervista al programma mattiniero Today, in onda sulla Nbc. Affleck infatti ha parlato del suo percorso per ripulirsi dall'alcool, dell'ex moglie Jennifer Garner, del suo ruolo da padre: con l'ex attrice di Alias, ha tre figli, Violet, Seraphina, Samuel. L'attore ha dichiarato: "Lo so, alcune persone non sono a proprio agio, ma non mi preoccupa affatto parlare di alcolismo. Essere un alcolista fa parte dellla mia vita, è qualcosa con cui ho a che fare".

Una presa di coscienza serena, lucida, per un tema, la dipendenza, che a Hollywood non è mai semplice da affrontare, considerata l'attenzione degli studios all'immagine degli attori e al buon impatto sul pubblico. Tuttavia, discese e risalite delle star fanno parte del grande appeal del cinema statunitense e anche i buoni esempi contano. Affleck, premio Oscar per il miglior film nel 2013 con Argo, ha inviato buoni segnali al pubblico e a chi combatte contro la dipendenza che nel suo caso "non è qualcosa che deve coincidere con tutta la mia identità ma è qualcosa su cui ho lavorato. L'alcolismo riguarda te stesso ma anche la tua vita, la tua famiglia".

E, malgrado il divorzio, ad aiutare l'attore nella battaglia c'è anche l'ex moglie Garner, definita "una grande mamma" ma anche "meravigliosa" e artefice di un equilibrio tale da garantire che entrambi facciano al meglio il proprio ruolo di genitori. Insomma, forse i fan non vedranno la coppia tornare assieme in senso canonico, ma le due star sono ancora in ottimi rapporti e si supportano a vicenda.

Meritevole di nota, anche la dichiarazione dell'attore su Netflix: il dibattito sull'opportunità o meno che i film escano solo sulla piattaforma e non nelle sale agita i maggiori esponenti dell'industria filmica mondiale e anche l'attore ha voluto dire la sua, sostendo che "fare un film per Netflix non è differente che farlo altrove" e che il cambiamento, dal bianco e nero in poi, è di fatto il sale del business.

Commenti