Cultura e Spettacoli

L'artista Abramovic rivela: "Ho abortito tre volte per fare carriera"

Marina Abramovic ha spiegato al giornale tedesco Tagesspiegel che nella sua vita ha preferito la carriera ai figli. "Un bimbo sarebbe stato un disastro"

L'artista Abramovic rivela: "Ho abortito tre volte per fare carriera"

"Ho avuto tre aborti, un figlio sarebbe stato un disastro per la mia carriera": con queste parole l'artista Marina Abramovic ha raccontato perché ha deciso di non diventare mai madre.

Marina, l'artista famosa per le sue performance fuori dal comune, ha sempre fatto parlare di sé. Ora, intervistata dal giornale tedesco Tagesspiegel ha voluto spiegare alcuni dettagli della sua vita privata. Secondo la Abramovic sarebbero proprio i figli a "buttare fuori" le donne dal mondo dell'arte: "Ognuno ha un'energia limitata nel proprio corpo e con un bambino so che avrei dovuto dividerla".

Di certo le parole dell'artista non sono passate inosservate e la sua concezione di vita e subito stata criticata. Ma nonostante tutto e nonostante i 70 anni passati Marina Abramovic non ha alcun ripensamento sulla sua scelta di non diventare mamma. "Secondo me c'è una ragione per la quale le donne non hanno successo in campo artistico come gli uomini. Il mondo è pieno di donne talentuose. Perché allora gli uomini ricoprono sempre le posizioni più importanti? È semplice. Amore, famiglia, bambini" - ha affermato decisa l'artista.

Marina ha scelto di dare un piega diversa alla sua vita, per questo ha preferito la carriera ai figli. "Certamente ho sognato di trovare l’uomo perfetto, un uomo che non volesse cambiarmi - ha raccontato alla rivista tedesca -. Il matrimonio non è materia mia ma il mio sogno è di avere quelle domeniche mattine, dove fai colazione e leggi il giornale in compagnia di qualcuno".

Naturalmente, le confessioni della Abramovic sono destinatate ad aprire un lungo dibattito nel campo dell'arte e non solo. Ma se un minimo si conosce l'artista serba, naturalizzata statunitense, si sa che la sua lingua taglia anche il ferro.

E tutto quello che dice ha un livello di pathos incredibile.

Commenti