Cultura e Spettacoli

Laura Pausini e l'assenza della Bertè a Una, nessuna e centomila: "Io, un'invitata"

In un messaggio di chiarimento lanciato su Twitter, Laura Pausini ha fatto sapere di non aver organizzato il concerto benefico Una, nessuna e centomila, a cui non prenderà parte Loredana Bertè

Laura Pausini e l'assenza della Bertè a Una, nessuna e centomila: "Io, un'invitata"

Lo scorso 6 febbraio, era stata trasmessa su Rai 1 la terza puntata del Festival di Sanremo, dedicata alle cover. E l'appuntamento tv in questione aveva visto sette cantanti italiane presentarsi al Teatro Ariston, per promuovere un nuovo progetto. Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia, Emma Marrone, Gianna Nannini, Alessandra Amoroso e Laura Pausini avevano annunciato che il prossimo 19 settembre si sarebbe tenuto all'Arena Campovolo di Reggio Emilia il concerto benefico "Una, nessuna e centomila". Un progetto volto a sensibilizzare le persone sul tema della violenza sulle donne. E il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza ad alcuni centri, che si attivino per le donne che siano in difficoltà. E a spiegarlo era stata Fiorella Mannoia, proprio in occasione della serata delle cover, a Sanremo 2020. Ciascuna delle artiste partecipanti al preannunciato evento benefico verrà affiancata da un uomo-artista."Perché uomini e donne devono unire le forze contro la violenza", aveva, poi, riportato all'evento ligure, Emma Marrone. L'ospitata tv delle 7 artiste in questione ha, però, indispettito Loredana Bertè. Quest'ultima ha, infatti, lamentato in rete di non essere stata invitata all'evento benefico promosso dalla Rai e previsto per settembre 2020. Una polemica mediatica, quella sollevata dalla Bertè, su cui ha voluto avere voce Laura Pausini.

Loredana Berté

In un tweet che l'artista originaria di Faenza e classe 1974 ha lanciato nelle ultime ore, quest'ultima ha, non a caso, riportato per iscritto delle parole sull'organizzazione dell'evento che la vedrà protagonista, insieme alle colleghe che si esibiranno con lei a Reggio Emilia, per dire "stop alla violenza": "Non abbiamo organizzato noi il concerto. Noi siamo state chiamate e invitate". E l'ultimo messaggio social, che allude alle lamentele della Bertè sul progetto che la vede esclusa, non è finito. Perché, poi, nel tweet di chiarimento, il messaggio prosegue così:"Non iniziamo, per favore, polemiche che non esistono, su un argomento così delicato e importante".

A conclusione dell'ultimo post, infine, ha sottolineato di non aver lanciato lei l'idea del concerto benefico. "Io sono stata invitata. Ed ho accettato subito", ha quindi scritto, Laura Pausini.

Una nessuna e centomila: il concerto che vede protagonista Laura Pausini

Ancor prima che la Pausini chiarisse la sua posizione circa l'affaire Una, nessuna e centomila, la Berté ha palesato ai fan di non riuscire proprio a capacitarsi del fatto che non fosse stata invitata allo show previsto per il prossimo settembre, che altro non è che il rinnovato evento da lei originariamente ideato nel 2016."Verona 19/09/2016 - Reggio Emilia 19/09/2020. In molti mi chiedete perché non sarò all’evento 'Una. Nessuna. Centomila'. La risposta è: “BOH?!”", ha, infatti, scritto con tono polemico, tra le righe del suo ultimo messaggio social.

E, nella descrizione del collage condiviso il 7 febbraio -all'indomani, cioé, della terza puntata di Sanremo 2020- su Instagram, il suo messaggio di sfogo prosegue così: "La notizia l'ho appresa ieri in diretta tv da Sanremo esattamente come voi... Forse gli hotel di Reggio Emilia erano al completo?!? Non lo so!". A conclusione del suo post, ha, però, scritto di essere felice per il fatto stesso che la sua idea si sia evoluta, tramutandosi in un nuovo progetto: "In ogni caso sono felice di vedere che la nostra idea di 4 anni fa di un concerto tutto al femminile (+ 1 uomo a testa questa volta) per la raccolta fondi contro il femminicidio avrà un seguito... anche senza di me.

La finalità dell'evento è più importante di tutto il resto".

Verona 19/09/2016 - Reggio Emilia 19/09/2020 In molti mi chiedete perché non sarò all’evento “Una. Nessuna. Centomila”. La risposta è: “BOH?!” La notizia l'ho appresa ieri in diretta tv da Sanremo esattamente come voi... Forse gli hotel di Reggio Emilia erano al completo?!? Non lo so! In ogni caso sono felice di vedere che la nostra idea di 4 anni fa di un concerto tutto al femminile (+ 1 uomo a testa questa volta) per la raccolta fondi contro il femminicidio avrà un seguito... anche senza di me. La finalità dell'evento è PIÙ importante di tutto il resto. In bocca al lupo, "Amiche in (un’altra) Arena"! #amicheinarena #unanessunacentomila #eventolive2020 #women #sanremo2020 #donne #noviolenzasulledonne #campovolo

Un post condiviso da Loredana (@loredanaberteofficial) in data:

Commenti