Dunque l'ultimo super ospite del Festival di Sanremo sarà Ligabue. Una voce che circolava da giorni, anzi già dall'anno scorso quando poi l'accordo sfumò. Stavolta l'apparizione di Ligabue al Festival è stata sottoscritta con largo anticipo, anche se strategicamente mantenuta sotto silenzio fino a ieri.
A dirla tutta, nel suo ultimo messaggio su Ligachannel, Ligabue aveva accennato (tra parentesi) a novità «molto» imminenti e quindi il pensiero si era naturalmente rivolto alla platea musicaltelevisiva. «Voglio ringraziare di tutto cuore Ligabue che per la prima volta sarà ospite a Sanremo, nella serata finale del Festival», ha commentato ieri Fazio precisando che: «porterà un contributo potente ed originale, che sarà essenziale al nostro racconto». Anche se, in tempi non remoti, Ligabue aveva espresso giudizi non proprio lusinghieri sul Festival («Troppi culi e poca musica», aveva sostanzialmente detto), la sua partecipazione è senza dubbio un evento. E pare che non si limiterà a una sola serata, quella del sabato annunciata ieri da Fazio. Forse saranno due, magari tre, dipende dal «racconto» che hanno in mente gli autori. In ogni caso, canterà almeno due brani, il suo nuovo singolo e una «misteriosa» cover.
Inoltre, sempre sul fronte degli ospiti, ieri Gabriele Parpiglia e Nicoletta su Rtl 102.
5, parlando con il direttore di Raiuno, Leone, hanno annunciato l'arrivo della pallavolista Veronica Angeloni, della tuffatrice Tania Cagnotto, del pallanuotista Amaurys Pérez. Sono gli sportivi del Festival. E si aggiungeranno a Francesco Totti oltre, a quanto risulta da altre fonti, allo slittinista Armin Zoeggeler atteso per mercoledì 19.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.