Cultura e Spettacoli

La Maddalena svela i segreti della valigia dell'attore

Dal 24 al 29 luglio alla Maddalena rassegna per ricordare Gian Maria Volonté. Proiezioni, spettacoli, incontri con attori, registi e autori, mostra fotografica nella fortezza de I Colmi e negli ex magazzini Ilva a Cala Gavetta. Tra i protagonisti, Pierfrancesco Favino ed Ettore Scola. Il premio Volontè a Fabrizio Gifuni. Un master per giovani attori

La Maddalena svela i segreti della valigia dell'attore

Era un grande amore, quello fra Gian Maria Volonté e l’isola della Maddalena, intenso e coinvolgente perché qui, nel sole e nel vento fra Sardegna e Corsica, il grande attore trascorse lunghi periodi. Amore ricambiato dall’isola, che lo ricorda con una bella manifestazione dal 24 al 29 luglio: è la IX edizione de La Valigia dell’Attore, rassegna dedicata al lavoro d'attore, parte integrante del progetto Le isole del cinema, circuito di quattro festival che approfondiscono diversi aspetti del grande schermo e che si svolgono in quattro isole minori della Sardegna: La Maddalena, Tavolara, Asinara, San Pietro-Carloforte.

La Valigia dell’Attore, organizzata dall’Associazione culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina, offre al pubblico (con ingresso gratuito) un ciclo di proiezioni, spettacoli e incontri con attori, registi e autori. Due le suggestive location. La prima è la fortezza de I Colmi, arroccata in alto, a nordest, con uno spettacolare panorama sulla Sardegna, le isole dell’arcipelago e le Bocche di Bonifacio, che sarà il palco degli eventi serali. La seconda sono gli ex magazzini Ilva da poco restaurati e affacciati sul caratteristico porto di Cala Gavetta che ospiteranno incontri e approfondimenti con i protagonisti: curati da Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu, Boris Sollazzo e Camilla Zamboni, avranno luogo nelle mattine tra il 25 e il 28 luglio alle 10,30. Negli anni, ricordiamo, hanno partecipato all’evento, tra gli altri, Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Borbora Bobulova, Paolo Virzì, Toni Servillo, Paolo Rossi, Valerio Mastandrea, Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Donatella Finocchiaro.

La manifestazione "apre" la valigia dell’attore, ne svela i contenuti segreti, li esplora fra originalità, fascino e tecniche dell’interpretazione cinematografica, ma anche teatrale e televisiva. E’ uno sguardo in presa diretta inedito e intimo del lavoro dell’attore. Che ha una scenografia da "grande film", perché la vera location che si può scoprire è quella fatta di rocce scolpite dal maestrale e dal mare, di macchia mediterranea, di profumi e fiori, di spiagge e calette da scoprire, di trasparenze smeraldine, di vicoli, scale, piazzette, carrugi da percorre ad andamento lento. E’ la magia dell isole dell’arcipelago, dove chi vuole riesce ad ascoltare il canto della natura.

L’edizione 2012 debutta il 24 luglio alle 21,30 con lo spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo Sik – Sik L’artefice magico diretto e interpretato da Carlo Cecchi, con Angelica Ippolito, Tommaso Ragno e Dario Iubatti. Dai set internazionali giungerà il protagonista del film di Andrea Segre Io solo Li Rade Serbedzija, Leone d’Oro a Venezia nel ’94, che nell’appuntamento del mattino di mercoledì 25 luglio racconterà il suo lavoro di recitazione poi, insieme al regista Andrea Segre introdurrà la proiezione del film nell’evento serale alla fortezza I Colmi.

Apre la giornata di giovedì 26 luglio l’incontro con Paola Petri che presenterà la proiezione del documentario Elio Petri. Appunti su un autore. Saranno invece sul palco serale ad introdurre il film di Giuliano Montaldo L’industriale i due protagonisti: Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini. I due attori intratterranno il pubblico nell’incontro di approfondimento di venerdì 27 luglio alle10,30 negli spazi ex magazzini Ilva. E di nuovo Pierfrancesco Favino salirà sul palco serale de I Colmi accanto a Fabrizio Gifuni in occasione della proiezione del film di Marco Tullio Giordana Romanzo di una strage.

Sabato 28 luglio Fabrizio Gifuni sarà il primo ospite dell’appuntamento mattutino e racconterà la sua esperienza d’attore. Ettore Scola invece sarà l’ospite della seconda parte dell’incontro e presenterà il documentario Un ritratto di Ettore Scola di Davide Barletti e Lorenzo Conte. In una delle serate del festival il grande regista offrirà al pubblico anche la visione di un suo inedito: il cortometraggio '43 - '97. Nel corso della serata Le isole del cinema consegneranno a Fabrizio Gifuni il Premio Gian Maria Volonté 2012 ideato da Felice Laudadio nel 2005. Il riconoscimento, ospitato nel corso degli anni prima al Festival di Taormina, poi a Roma e Bari ha premiato attori come Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Battiston, Silvio Orlando, Riccardo Scamarcio e Luigi Lo Cascio.

Paola Petri introdurrà la proiezione del film Todo Modo di Elio Petri, una delle pellicole più discusse e controverse del cinema italiano. La Valigia dell’Attore chiude la sera di domenica 29 luglio alla fortezza I Colmi con lo spettacolo di musica e parole The Fool on the hill – Storia minima dell’uomo che uccise i Beatles: sul palco insieme all’attore Michele Riondino i musicisti del Quartetto Savinio e il chitarrista Giampaolo Bandini. Il tributo a Gian Maria Volonté è completato da una mostra fotografica è dedicata alle più intense foto di scena dei film realizzati insieme a petri. Le immagini appartengono alla collezione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra è aperta al pubblico a partire dal 19 luglio dalle 18,30 alle 20,30 negli spazi esterni degli ex Magazzini Ilva a Cala Gavetta.

LABORATORIO SULLE TECNICHE D’ATTORE Nell’ambito della manifestazione, Quasar e Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo de La Sapienza Università di Roma, organizzano per il terzo anno consecutivo il Laboratorio sulle tecniche d’attore, un master di alta formazione sulle tecniche d’attore che coinvolge sedici giovani attori provenienti dalle principali scuole nazionali di recitazione. Con la collaborazione di Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu e Luisa Tinti, il laboratorio è condotto da Pierfrancesco Favino che ha appena ricevuto due importanti riconoscimenti, il David di Donatello e il Nastro d’Argento al Taormina Film Festival 2012. La videoregistrazione del laboratorio, come per le precedenti edizioni tenute da Toni Servillo e Paolo Rossi, sarà pubblicata sul sito EUROPEANA (European Digital Library).
Per saperne di più sulla manifestazione: www.

valigiattore.it

Commenti