Cultura e Spettacoli

Da Madonna a Mick Jagger per finire con Trump, le storie segrete delle star

Da lunedì 20 aprile su Sky Arte andrà in onda "Urban Myths" una serie che racconta le storie che si basano sui grandi miti del rock

Da Madonna a Mick Jagger per finire con Trump, le storie segrete delle star

Il rock e il pop si nutrono spesso di leggende, di miti, di storie forse vere o forse no. Da lunedì 20 aprile su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) andrà in onda "Urban Myths" una serie che racconta le storie che si raccontano sui grandi miti del rock. Per capirci, da Mick Jagger a Freddie Mercury a Madonna o Paul McCartney. È un viaggio tra retroscena veri, verosimili o presunti che comunque contribuiscono a raccontare alcuni dei personaggi che sono passati alla storia del Novecento.

Visto che è appena andato in scena il "nuovo" Live Aid organizzato da Lady Gaga, la prima puntata riguarda quello del 1985 e si addentra nel complicatissimo rapporto tra il creatore Bob Geldof, la sua assistente Marsha Hunt e le strampalate richieste dei Queen o degli U2 o dei Black Sabbath che avevano accettato di partecipare a quel gigantesco concerto. A seguire un episodio incredibile o quasi che risale al 1983 quando Johnny Cash, alterato da antidolorifici e vino, distrusse una stanza d’albergo raccontando però di aver reagito all’aggressione di uno struzzo...

Il 27 aprile tocca a sua maestà Mick Jagger dei Rolling Stones alle prese con una principessa, ossia Margaret la sorella della regina Elisabetta. Forse tra i due vi fu una relazione oppure si tratta soltanto di voci. Ma senza dubbio il rapporto fu stretto e la puntata di "Urban Myths" prova a indagare su questa inconsueta condivisione tra una delle rockstar più famose e trasgressive di sempre e il membro di una famiglia reale. E un membro della famiglia reale, stavolta Lady Diana, rientra nell’episodio che riguarda una famosa sera a casa di Freddie Mercury. La principessa arrivò e raccontò di essere stanca di non poter seguire e fare le cose "normali" perché la sua popolarità e il suo status glielo impedivano. Allora Mercury, che aveva ospite in casa anche il comico Kenny Everett, la portò in un locale gay. Ovviamente in incognito.

Insomma, "Urban Myths" è la storia delle storie. Come quella tra Andy Warhol e Donald Trump. L’allora solo miliardario ordinò all’artista una serie di quadri, che però non pagò mai. I due si reincontreranno a New York e nella puntata si spiega che cosa accadde. Idem per Madonna e un altro artista, Jean Michel Basquiat che ebbero una storia d’amore all’inizio degli anni Ottanta. Poi "Urban Myths" affronterà altre vicissitudini famose, come quelle di Joan Collins o dei Public Enemy.

Un modo originale per avvicinarsi alla storia del rock e del glam senza seguire le strade ordinari e ormai strabattute.

Commenti