Quanto vale un personaggio televisivo? È difficile attribuire a una persona, seppur molto nota, un valore in denaro, ma la questione ha a che vedere con il fatturato che questa persona produce. E il valore, o fatturato che dir si voglia, di Maria De Filippi è attualmente di 52,3 milioni di euro all'anno o meglio, tale è il fatturato della Fascino, la sua casa di produzione.
Una cifra ragguardevole, ma che a ben vedere non stupisce: le trasmissioni ideate o condotte dalla Maria nazionale sono seguite e amate dal pubblico e la pubblicità premia il fenomeno, com'è normale che sia soprattutto per le emittenti commerciali come lo sono le emittenti Mediaset.
E parrebbe quasi fantascienza vedere Maria De Filippi lontana dalle reti Mediaset. Amici, Uomini e Donne, C'è Posta per Te: questi sono solo alcuni dei programmi dell'autrice e conduttrice, moglie di Maurizio Costanzo, e rappresentano il cardine dei palinsesti di Canale 5, in particolare la fascia primopomeridiana e il primetime del sabato sera.
Ma a quanto pare, Maria è stata corteggiata per passare altrove. A corteggiarla è stata Marinella Soldi, amministratore delegato Italia e direttore generale di Discovery Networks Sud Europa. Si tratta di un network televisivo che in Italia corrisponde, ad esempio, a una serie di canali in chiaro del digitale terrestre, ossia Real Time, Dmax, Nove, Giallo, Focus, K2 e Frisbee. E proprio Real Time da un qualche anno manda in onda la striscia quotidiana di Amici.
Ma non accadrà nulla: Maria è confermata a Mediaset per i prossimi 5 anni, per cui nulla cambierà
nelle abitudini dei telespettatori che adorano le sue trasmissioni. La conduttrice, come annunciato da Piersilvio Berlusconi, ha confermato la presenza attraverso la sigla di un contratto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.