Cultura e Spettacoli

Morta l'attrice Sondra Locke: fu per 14 anni la compagna di Eastwood

È morta a 74 anni per le conseguenze di un doppio tumore l'attrice Sandra Anderson, meglio conosciuta con il nome d'arte di Sondra Locke. Fidanzata per 14 anni con Clint Eastwood, recitò con lui in film come "L'uomo nel mirino"

Morta l'attrice Sondra Locke: fu per 14 anni la compagna di Eastwood

È morta nella sua casa di Los Angeles, all'età di 74 anni, in seguito alle complicazioni di un tumore al cervello e alle ossa, l'attrice Sondra Locke. Il decesso è avvenuto lo scorso 3 novembre, ma la notizia è stata resa nota solo oggi dai siti online delle riviste cinematografiche "Variety" e "Hollywood Reporter". Nata il 28 maggio 1944 a Shelbyville, nel Tennessee, come Sandra Louise "Sondra" Anderson, ma nota con lo pseudonimo di Sondra Locke, esordì come attrice cinematografica ne "L'urlo del silenzio" (1968), ottenendo una nomination all'Oscar per l'interpretazione dell'adolescente Mick Kelly nella pellicola del regista Robert Ellis Miller tratta dal romanzo di Carson McCullers. Recitò poi nei film horror "Willard e i topi" (1971) e "Un rantolo nel buio" (1972).

L'attrice, però, divenne famosa in tutto il mondo per un'altra ragione. Nell'ottobre del 1975, durante le riprese del film "Il texano dagli occhi di ghiaccio" (1976) di Clint Eastwood, i due si innamorarono e iniziò il loro lungo fidanzamento durato 14 anni. Partner nella vita e sul set, Sonda ha poi recitato con il celebre attore e regista nei film "L'uomo nel mirino" (1977), "Filo da torcere" (1978), "Bronco Billy" (1980), "Fai come ti pare" (1980) e "Coraggio... fatti ammazzare" (1983). Quindi, a partire dalla metà degli anni Ottanta, Sondra Locke passò dietro alla macchina da presa, dirigendo pellicole tra le quali "Ratboy" (1986), "Doppia identità" (1990) e "Fine della corsa" (1997). La sua ultima apparizione cinematografica è stata in "Profezie di morte" (2000), anche se il grande pubblico la ricorda soprattutto nel film cult "L'uomo del mirino", dove vestiva i panni di "Gus" Mally, una prostituta protagonista insieme a Eastwood di un pericolosissimo viaggio per arrivare viva al processo dove doveva deporre come testimone. In quella pellicola - ricordano gli appassionati di cinema - si spararono 10 mila cartucce, record secondo il Guinness dei Primati.

Tuttavia, la lunga relazione tra Eastwood e Sandra Locke non fu tutta rose e fiori. Infatti, nel 1989 Sondra Locke ingaggiò una controversa battaglia legale contro l'ex fidanzato per vedersi riconoscere gli alimenti pur non essendo stati sposati.

La vertenza, secondo le cronache dell'epoca, si concluse con un risarcimento da parte dell'attore e regista di 79 milioni di dollari a causa del tradimento di lui con l'assistente di volo Jacelyn Reevs, da cui ha avuto due figli, negli ultimi quattro anni del loro fidanzamento.

Commenti